Scuola Formazione paese

Riorganizzare il sistema degli Istituti Tecnici Superiori: la proposta di Gabriele Toccafondi

La notizia pubblicata da "Italia Oggi", 11 maggio 2021. 

Riorganizzare il sistema degli Its è l'obiettivo delle 5 proposte di legge presentate in Commissione Cultura della Camera da diversi partiti, fra i quali Italia Viva con Gabriele Toccafondi.

A stabilire requisiti organizzativi di strutture e percorsi per Toccafondi è un decreto del Ministero dell'Istruzione di concerto con il Mise, che fissa anche l'aggiornamento dei settori prioritari.

Sul fronte finanziamento Toccafondi pensa a un fondo nazionale con una dotazione iniziale uguale a quella attuale, cioè 68 milioni di euro nel 2021 e 48 milioni di euro dal 2022, da ripartire tra le regioni entro il 30 maggio di ciascuno anno in modo che il 60% sia assegnato come cofinanziamento dei piani territoriali regionali esclusivamente a favore delle regioni in cui sia presente almeno un Its e il 40% attribuito alle regioni a titolo premiale ed assegnato tenendo conto degli esiti del monitoraggio e della valutazione. Le risorse, infine, sarebbero direttamente erogate agli Its entro il 30 giugno di ogni anno.