parlamento energia

Rigassificatore di Porto Viro, approvato l'emendamento di Sara Moretto

La notizia su "La Voce di Rovigo", 2 luglio 2022.

"L'approvazione di un mio emendamento al Dl Aiuti è una buona notizia per il rigassificatore di Porto Viro, in Polesine, e per l'intero paese. Grazie a questa modifica, anche gli impianti già esistenti potranno accedere alle procedure semplificate per aumentare la loro capacità di lavorazione del Gni". A dare l'annuncio è la deputata Sara Moretto, capogruppo di Italia Viva in decima Commissione alla Camera.

"L'impianto di rigassificazione di Rovigo, che ha atteso due anni di procedure autorizzative per poter aumentare di un miliardo di metri cubi la sua capacità, ora avrà la possibilità di procedere più rapidamente ad ulteriori potenziamenti - sottolinea Moretto - In un momento così critico per le forniture energetiche del paese, mentre si lavora per capacità di rigassificazione aggiuntiva su unità galleggianti e temporanee, era necessario e logico dare strumenti semplificati anche a chi sta già operando da tempo e spesso si scontra con procedure burocratiche lunghe e incompatibili con l'emergenza in corso".

"Il gas naturale liquefatto è una delle alternative più immediate oggi disponibili per diversificare le forniture del nostro paese", conclude la deputata Iv.