02/04/21
economia fisco

Riforma Irpef, Marattin: "Le Commissioni riunite presenteranno il documento a fine maggio"

L'intervento pubblicato da "Italia Oggi", 2 aprile 2021.

Dalla creazione di una piattaforma digitale dei crediti d'imposta e detrazioni al riordino delle spese fiscali, dalla riforma della giustizia e del processo tributario alla costituzionalizzazione di norme dello statuto del contribuente. Sono alcuni dei punti, 12, che formano lo scheletro e saranno presenti nello schema di relazione parlamentare sulla riforma dell'Irpef cui stanno lavorando le commissioni riunite finanze della Camera e del Senato.

Il lavoro sarà il punto di approdo della maratona di audizioni in seno alle commissioni riunite di Camera e Senato sulla riforma dell'Irpef. A fine maggio il ciclo di audizioni si concluderà con l'intervento del ministro dell'economia Daniele Franco e con la presentazione della relazione.

 "A questo documento", dichiara Luigi Marattin, presidente della commissione finanze della Camera, "stanno lavorando tutti i commissari di Camera e Senato, non ci sono leader della riforma".

"I 12 punti sono pubblici, li abbiamo approvati nell'ufficio di presidenza, è come un menu ma ancora non ci sono i contenuti", ha aggiunto Marattin su un possibile testo della riforma. Concludendo che "ogni anticipazione o conclusione è del tutto prematura e, allo stato può essere dannosa. Le commissioni riunite presenteranno il documento a fine maggio, dopo un adeguato lavoro collettivo di cui ringrazio tutte le forse politiche".