parlamento inhomepage Quirinale

Renzi: "Non possiamo perdere tempo. Tra crisi e virus siamo in emergenza"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

Estratto dell'intervista di Ernesto Menicucci, "il Messaggero", 25 gennaio 2022. 

Senatore Renzi, l'Italia quando avrà un nuovo presidente della Repubblica?
«Entro la settimana, spero non oltre giovedì o venerdì».

Quale è l'identikit migliore?
«L'arbitro Imparziale della politica interna per sette anni ma anche un presidente credibile in politica estera: le tensioni tra Russia e Ucraina, le sfide globali tra Stati Uniti e Cina, la crisi della Nato richiedono che il nuovo inquilino del Quirinale sia un leader forte, garante del patto atlantico e dal marcato profilo europeista. Si tratta di raccogliere anche su questo l'eredità di tre grandi presidenti quali Ciampi, Napolitano e Mattarella».

Il Mattarella bis è un'ipotesi davvero impraticabile? O vede degli spiragli?
«Non è praticabile, come ha perfettamente spiegato lo stesso Mattarella. Tirarlo per la giacchetta serve solo a coprire l'incapacità della politica di trovare soluzioni alternative. Il Presidente ha terminato il proprio settennato e non intende farne un altro: aiuterà l'Italia come senatore a vita, da Palazzo Giustiniani».

Scheda bianca e una girandola di incontri: la trattativa è partita?
«Ancora siamo al wrestling verbale: dichiarazioni roboanti, incontri inutili fatti filtrare, movimentismo di chi vuole farsi notare più che trovare una soluzione. Il mio è un appello alla serietà: non perdiamo altro tempo. La crisi geopolitica, la pandemia. l'inflazione, il costo delle bollette e delle materie prime chiedono alla politica di non buttare altro tempo».

Chi lo desidera può leggere l'intervista completa a questo indirizzo.