territori vaccini

Renzi alla cena di Natale Iv a Firenze: "Accelerare sulle terze dosi e lockdown per i no vax"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

In 450 hanno partecipato all'appuntamento Iv al Tuscany Hall di Firenze, 20 dicembre 2021.

Si è tenuta ieri la cena di Natale di Italia Viva a Firenze, con 450 militanti e iscritti a cura dei coordinatori regionali, Nicola Danti e Alice Rossetti. Presenti, tra gli altri, Matteo Renzi, Ettore Rosato, Teresa Bellanova, i parlamentari toscani e i rappresentanti Iv alla Regione Toscana

"Vorrei dare un messaggio di speranza", ha esordito Renzi, nel suo discorso, durante la serata. Bisogna accelerare con le terze dosi, non serve il tampone in più o in meno, serve la terza dose di vaccino. Io sono perché il lockdown ci sia per i no vax, mentre per chi si è vaccinato va fatta la terza dose: è l'unico modo per risolvere le questioni".

Renzi ha toccato vari argomenti. Rispondendo a una domanda sui nomi che circolano per il Quirinale ha detto che "quelli che sanno fare le cose in questi casi tacciono. Quelli che parlano e dicono i nomi sono quelli che non contano nulla".

In tema di economia e lavoro, Renzi ha parlato della crisi aziendale di Gkn spiegando che in tante aziende in crisi, come alla Bekaert di Figline e alla Gkn di Campi Bisenzio (Firenze), "durante l'esperienza populista abbiamo visto arrivare esponenti politici solo per fare promesse da marinaio. Oggi a Campi Bisenzio c'è una grande possibilità, grazie a un signor professionista come Francesco Borgomeo e grazie alla credibilità del Governo Draghi, per poter dare agli operai e alle operaie di Gkn la certezza di un futuro, forse non nello stesso settore dell'automotive ma sicuramente in una  prospettiva che permetta di non perdere posti di lavoro, anzi possibilmente di aumentare la forza lavoro".

Ancora, parlando di economia, ha sottolineato: "Io penso prima di tutto ai posti di lavoro e allo sviluppo economico di questa terra che ha bisogno di un aeroporto, di far funzionare il ciclo dei rifiuti, di infrastrutture. È necessario creare le condizioni perché si venga ad investire in Italia e perché si valorizzi la forza lavoro". 

Renzi ha concluso il suo intervento ricordando i futuri impegni di Italia Viva, per il 2022, a partire dall'impegno per le prossime elezioni suppletive del collegio Roma 1, e augurando un felice Natale.


Chi lo desidera può rivedere il discorso di Matteo Renzi qui di seguito o a questo indirizzo.