14/05/20
Governo agricoltura coronavirus migranti

Regolarizzazione dei migranti, la vittoria di Teresa Bellanova sulla stampa internazionale

Numerosi quotidiani e magazine on line stranieri rilanciano l'approvazione della proposta della Ministra per le Politiche Agricole, annunciata ieri, entro la presentazione del Dl Rilancio.

Si deve a Teresa Bellanova la proposta di regolarizzare i lavoratori migranti, nel settore primario, entro il contesto della scarsità di manodopera agricola, dovuta all'emergenza Coronavirus, ma soprattutto entro la storica lotta al caporalato che, da anni, vede protagonista la Ministra per le Politiche Agricole.

Teresa Bellanova ha annunciato ieri l'approvazione della sua proposta, durante il suo intervento, all'interno della conferenza stampa di presentazione del Dl Rilancio.

L'approvazione della sua proposta ha ricevuto l'attenzione della stampa internazionale.

"Una outsider della politica", che "combatte per i diritti dei migranti": così il magazine "Forbes" ha entusiasticamente descritto la Ministra Bellanova, nell'articolo che ha dedicato all'approvazione della sua proposta. "Forbes" ricorda il passato della Ministra, da lavoratrice e sindacalista, e la indica come "caso unico nella politica italiana, il cui background spiega la tenacia e la passione" nel condurre in porto la battaglia per la filiera della vita.

Non solo: il quotidiano tedesco "Sueddeutsche Zeitung" dedica oggi uno spazio alla Ministra Bellanova, tracciandone il profilo. "La ministra dell'Agricoltura, che sa cosa sia il lavoro nei campi", spiega il quotidiano, è "una pasionaria, non una parolaia", la descrive. "Raramente le biografie della primissima giovinezza di un politico sono così perfettamente calzanti rispetto alla carriera da adulto, come nel suo caso", afferma il giornale, raccontando dell'adolescenza della ministra in Puglia. "Sì io sono di sinistra e sto con Renzi", la cita il giornale, che conclude il profilo sottolineando che "non accade spesso che la politica sia così chiara, così senza grinze".

Inoltre, la "Frankfurter Allgemeine Zeitung", altro quotidiano tedesco, ha riportato la notizia della regolarizzazione dei migranti, nel nostro Paese, citando il lungo lavoro portato avanti dalla Ministra Bellanova.

Anche i media spagnoli hanno riservato ampio spazio alla vicenda, citando l'impegno di Teresa Bellanova.

Il quotidiano "ABC" ha citato, nel riportare la notizia, l'intervista che la Ministra Bellanova ha rilasciato a "la Repubblica", sottolineandone l'impegno a prevenire che l'emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus vada a impattare anche sulle precarie condizioni igieniche in cui vivono i lavoratori dei campi migranti, costretti in veri e propri ghetti.

"El Pais", infine, ha sottolineato la commozione della Ministra nell'annunciare la regolarizzazione, una misura che, chiarisce il quotidiano, "è necessaria per l'economia" italiana.