Regolamento congressuale

Regolamento Congressuale

 

 

Articolo 1

(Convocazione del Congresso)

Il Congresso per l’elezione del Presidente nazionale, nonché dei Presidenti regionali, provinciali, dei comuni capoluogo delle città metropolitane, di Roma Capitale, del “Coordinamento Estero”, del Coordinamento “Europa”, “America meridionale”, “America settentrionale e centrale” e “Africa Asia ed Oceania” si dovrà svolgere il giorno 15 ottobre 2023.
Il Congresso si svolge sulla base della presentazione delle candidature alla carica di Presidente e del confronto sulle relative linee politico-programmatiche, ai sensi delle disposizioni previste dallo Statuto.
Il giorno 15 ottobre 2023 si vota dalle ore 10:00 alle ore 20:00.
Le votazioni per l’elezione dei Presidenti dei coordinamenti comunali (ad eccezione dei comuni capoluogo delle città metropolitane e di Roma Capitale) e di zona si terranno entro il 31 dicembre 2023, nella data stabilita, entro il 30 novembre 2023, dalla Assemblea regionale territorialmente competente.

 


Articolo 2

(Commissione nazionale)

La Commissione nazionale per il Congresso (d’ora in poi anche “commissione nazionale”) è composta da: Francesco Bonifazi, Maria Elena Boschi, Nicola Caputo, Camillo D’Alessandro, Davide Faraone, Silvia Fregolent, Maria Chiara Gadda, Laura Garavini, Naike Gruppioni, Ernesto Magorno, Luigi Marattin, Claudia Medda, Sara Moretto, Luciano Nobili, Annamaria Parente, Tommaso Pellegrino, Daniela Sbrollini, Noemi Scopelliti, Marietta Tidei, Massimo Ungaro, Gianpiero Veronesi. La Commissione sarà integrata successivamente da un rappresentante per ciascuna delle candidature ammesse alla carica di Presidente nazionale con solo diritto di parola. Alla Commissione possono partecipare, in qualità di invitati permanenti, i Presidenti dei Comitati di Garanzia di I e II istanza o un loro delegato. La Commissione, nella prima seduta successiva alla approvazione del presente Regolamento, elegge al suo interno il Presidente.
La Commissione, nello svolgimento dei suoi lavori e nelle decisioni che assume, si ispira al principio della ricerca del più ampio consenso, decidendo comunque a maggioranza dei presenti.
La Commissione nazionale per il Congresso: a) coordina tutte le attività congressuali ed esercita i poteri ad essa attribuiti nel presente Regolamento; b) entro l’11 ottobre 2023 autorizza l’istituzione di seggi elettorali secondari; c) entro il 12 ottobre 2023 designa un presidente e due scrutatori per ogni seggio; d) entro il 10 novembre 2023 stabilisce le modalità di svolgimento dei congressi comunali e zonali; e) predispone i moduli e la documentazione necessari per lo svolgimento del congresso; f) decide sulle questioni controverse e sulla interpretazione del presente Regolamento, ferma restando la competenza in ultima istanza dei Comitati di Garanzia.
La commissione nazionale per il Congresso resta in carica sino alla proclamazione degli eletti nei congressi comunali e di zona, nonché nei congressi dei singoli Paesi del Coordinamento Estero.

 

 

Articolo 3

(Elettorato passivo)

Possono candidarsi alla presidenza tutti coloro che risultino regolarmente iscritti a Italia Viva alla data del 30 settembre 2023 e siano in pari con il versamento della quota di iscrizione.
Ciascun candidato al Congresso del 15 ottobre 2023 non può presentarsi per più di una carica elettiva.

 


Articolo 4

(Presentazione delle candidature a Presidente)

Entro le ore 20:00 dell’8 ottobre 2023 vengono depositate presso la Commissione nazionale per il Congresso le candidature alla carica di Presidente nazionale, regionale, provinciale, dei comuni capoluogo delle città metropolitane, di Roma Capitale e le relative linee politico-programmatiche.
Tutte le candidature alla carica di Presidente devono essere sottoscritte da iscritti di Italia Viva che, alla data del 30 settembre 2023, siano in regola con l’iscrizione, ai sensi dello statuto, e con il versamento della quota di iscrizione.
Ciascuna candidatura alla Presidenza nazionale deve essere sottoscritte da almeno il 5% degli iscritti di Italia Viva.
Ciascuna candidatura alla Presidenza regionale deve essere sottoscritta da almeno il 5% degli iscritti della regione stessa. Ciascuna candidatura alla Presidenza provinciale deve essere sottoscritta da almeno il 5% degli iscritti della provincia. Ciascuna candidatura alla Presidenza del comune capoluogo di città metropolitana deve essere sottoscritta da almeno il 5% degli iscritti del comune capoluogo medesimo. Ciascuna candidatura alla Presidenza del comune di Roma Capitale deve essere sottoscritta da almeno il 5% degli iscritti del comune medesimo.
Le sottoscrizioni per ciascuna candidatura devono essere raccolte negli appositi formulari predisposti dalla Commissione per il congresso e pubblicati sul sito di Italia Viva entro il 1° ottobre 2023. Le sottoscrizioni devono essere autenticate dal candidato medesimo alla Presidenza.
Ciascun soggetto legittimato alla sottoscrizione delle candidature può sottoscrivere una sola candidatura nazionale e una sola candidatura per ciascun livello territoriale.
Tutte le candidature devono essere presentate nei termini di cui al comma 1 del presente articolo presso la sede nazionale di Italia Viva, in Roma, via della Colonna Antonina, 52, CAP 00186, mediante deposito dei moduli sottoscritti in originale a autenticati.
La Commissione nazionale per il Congresso cura la pubblicazione delle candidature presentate sul sito di Italia Viva entro il 9 ottobre 2023.
La Commissione nazionale verifica la correttezza e regolarità delle candidature presentate e delle relative sottoscrizioni entro il 10 ottobre 2023, dandone pubblicità.
La Commissione nazionale per il Congresso cura la pubblicazione delle linee politico-programmatiche presentate e assicura a tutte eguale dignità e piena parità di diritti.
L’ordine di presentazione delle candidature sarà definito attraverso un unico sorteggio nazionale, anche come ordine di illustrazione delle candidature stesse e delle relative linee politico-programmatiche nel corso delle riunioni dei Coordinamenti e dello svolgimento dei Congressi.

 


Articolo 5

(Modalità di svolgimento del Congresso)

Entro l’11 ottobre 2023, la commissione nazionale individua almeno un seggio per ogni capoluogo di provincia e ne dà pubblicità nel sito di Italia Viva.
Entro l’8 ottobre 2023, i coordinatori territoriali possono proporre alla Commissione nazionale l’istituzione di seggi secondari nel territorio di propria competenza, indicando puntualmente la sede del seggio e l’indirizzo. Entro l’11 ottobre 2023, la commissione nazionale autorizza, sulla base di tali proposte, eventuali seggi secondari e ne dà comunicazione sul sito di Italia Viva.
Le votazioni per il Congresso del 15 ottobre 2023 possono svolgersi esclusivamente nei seggi autorizzati dalla commissione nazionale e indicati puntualmente nel sito di Italia Viva, fermo restando quanto previsto per le votazioni tramite piattaforma informatica.
Nel periodo compreso tra il 10 e il 15 ottobre 2023, i coordinamenti territoriali devono organizzare una riunione di presentazione delle candidature alla presidenza nazionale e territoriale aperta agli interessati. Per l’illustrazione di ciascuna candidatura nazionale e territoriale sarà previsto il medesimo periodo di tempo a cui seguirà l’eventuale dibattito, garantendo agli iscritti ampia possibilità di partecipazione.
Il giorno 15 ottobre 2023, alle ore 8:00 vengono aperti i seggi e costituti gli uffici di presidenza designati dalla commissione nazionale che hanno il compito di assicurare il corretto svolgimento dei lavori.
Subito dopo la costituzione della presidenza, vengono presentate le linee politico-programmatiche collegate ai candidati sia nazionali che territoriali, secondo l’ordine sorteggiato ai sensi del presente Regolamento, assicurando a ciascuna di esse pari opportunità di esposizione e il medesimo tempo a disposizione.
L’eventuale dibattito a cui possono partecipare tutti gli iscritti di Italia Viva che hanno diritto di voto nel seggio deve concludersi entro le ore 10:00 per poter dare avvio alle operazioni di voto.
Un rappresentante per ciascun candidato alla presidenza nazionale e territoriale, indicato dal candidato stesso, può assistere allo svolgimento delle votazioni e dello scrutinio.
Ogni seggio deve allestire almeno una postazione di votazione e un contenitore distinto per ciascuna carica elettiva per raccogliere le schede, in modo tale da garantire la libertà e la segretezza del voto.
Le votazioni avvengono su schede predisposte dalla Commissione nazionale.
Durante le operazioni di voto, almeno 2 membri dell’Ufficio di Presidenza devono garantire contemporaneamente la presenza.
L’Ufficio di presidenza, durante le votazioni, verifica preliminarmente per ciascun elettore l’iscrizione nelle liste degli iscritti di Italia Viva ai fini dell’esercizio del voto e ne accerta l’identità mediante trascrizione nei verbali degli estremi del documento di identità. Le liste degli iscritti non sono riproducibili a pena delle sanzioni comminabili dai Comitati di Garanzia ai sensi dello statuto e fermo restando le sanzioni civili, penali e amministrative previste.
Dopo le ore 20:00 potranno votare solo i votanti già fisicamente presenti dentro al seggio elettorale entro le ore 20:00.
A conclusione delle operazioni di voto in ciascun seggio elettorale, l’Ufficio di presidenza provvede allo scrutinio pubblico e redige un verbale sulla base del modello predisposto dalla Commissione Nazionale. Il Presidente dell’Ufficio di Presidenza dà quindi pubblica lettura dell’esito dello scrutinio. L’esito, con la puntuale indicazione dei voti espressi per ciascun candidato, delle schede nulle e di quelle bianche, viene immediatamente trasmesso da ciascun Ufficio di Presidenza alla Commissione nazionale all’indirizzo email dedicato.
L’Ufficio di presidenza provvede altresì a depositare gli originali dei verbali presso la sede nazionale di Italia Viva, in Roma, via della Colonna Antonina, 52, CAP 00186, entro le ore 20:00 del giorno 16 ottobre 2023. Ciascun Presidente dell’Ufficio di Presidenza è inoltre tenuto a conservare le schede scrutinate sino al giorno 31 ottobre 2023.
La Commissione nazionale verifica i verbali, proclama gli eletti sulla base dei risultati delle votazioni e ne dà comunicazione, garantendo idonea pubblicità, entro il 22 ottobre 2023.
Il Presidente nazionale o territoriale eletto provvederà a convocare la prima assemblea nazionale o territoriale entro il 30 novembre 2023.

 

 

Articolo 6

(Diritto e modalità di voto)

Possono partecipare al voto per l’elezione del Presidente nazionale, nonché dei Presidenti regionali, provinciali, dei comuni capoluogo delle città metropolitane, di Roma Capitale e del Coordinamento Estero, tutti gli iscritti di Italia Viva al 30 settembre 2023 che a tale data risultino in regola anche con il versamento della quota di iscrizione.
Il Coordinamento di Roma Capitale, in ragione della sua specificità, è equiparato a tutti gli effetti ai Coordinamenti provinciali. Pertanto, gli iscritti del comune di Roma Capitale non possono votare per l’elezione del Presidente provinciale (e viceversa).
Entro il 13 ottobre 2023, la commissione nazionale verifica la regolarità delle iscrizioni. La commissione nazionale comunica a ciascun presidente dell’Ufficio di presidenza l’elenco degli aventi diritto al voto nel seggio di competenza.
Ai fini dell’esercizio del voto, è necessario presentare all’Ufficio di presidenza presso il seggio un documento di identità in corso di validità.
L’elettrice/elettore può esprimere un solo voto per ciascuna carica elettiva.
Non è consentito il voto per delega.
Possono votare per l’elezione del Presidente nazionale, nonché dei Presidenti regionali, provinciali, dei comuni capoluogo delle città metropolitane e di Roma Capitale tramite piattaforma informatica gli iscritti di Italia Viva di cui al comma 1 che ne abbiano fatto richiesta entro il 12 ottobre 2023 mediante registrazione nella sezione dedicata dell’apposita piattaforma di cui viene data pubblicità sul sito di Italia Viva. La preregistrazione deve avvenire con modalità stabilite dalla commissione nazionale in modo tale da garantire la verifica dell’identità e della iscrizione a Italia Viva di ciascun soggetto. La preregistrazione sulla piattaforma informatica preclude la possibilità di votare nei seggi per tutte le cariche elettive.
Sulla base del presente Regolamento, la Commissione nazionale, ove necessario, ha il compito di fornire l’elenco degli iscritti al gestore della piattaforma informatica per il voto a distanza.

 


Articolo 7

(Modalità di svolgimento del Congresso per il Coordinamento Estero)

In deroga a quanto precede, per le sole candidature alla presidenza del “Coordinamento Estero”, del Coordinamento “Europa”, “America meridionale”, “America settentrionale e centrale”, “Africa Asia ed Oceania”, la raccolta delle sottoscrizioni necessarie deve avvenire mediante l’invio di una email con allegato un documento di identità in corso di validità all’indirizzo email indicato dal candidato stesso. Il candidato provvederà ad inoltrare, sempre tramite email, le adesioni raccolte e i relativi documenti di identità allegati all’indirizzo email dedicato stabilito dalla Commissione nazionale. La presentazione delle candidature deve pervenire per email entro le ore 20:00 dell’8 ottobre 2023.
Tutte le candidature alla carica di Presidente devono essere sottoscritte da iscritti di Italia Viva che, alla data del 30 settembre 2023, siano in regola con l’iscrizione, ai sensi dello statuto, e con il versamento della quota di iscrizione. Ciascuna candidatura alla Presidenza del Coordinamento Estero deve essere sottoscritta da almeno il 5% degli iscritti di Italia Viva del Coordinamento Estero e comunque da almeno 3 iscritti della propria area di riferimento. Ciascuna candidatura alla Presidenza del Coordinamento “Europa”, “America meridionale”, “America settentrionale e centrale” e “Africa Asia ed Oceania” deve essere sottoscritta da almeno il 5% degli iscritti di ciascun singolo coordinamento e comunque da almeno 3 iscritti della propria area di riferimento.
In deroga a quanto precede, limitatamente agli iscritti del Coordinamento Estero, le votazioni devono avvenire esclusivamente mediante l’utilizzo della piattaforma informatica.
Nel periodo compreso tra il 10 e il 15 ottobre 2023, i coordinamenti territoriali devono organizzare una riunione on line di presentazione delle candidature alla presidenza nazionale e territoriale aperta agli interessati. Per l’illustrazione di ciascuna candidatura nazionale e territoriale sarà previsto il medesimo periodo di tempo a cui seguirà l’eventuale dibattito, garantendo agli iscritti ampia possibilità di partecipazione.
Il giorno 15 ottobre 2023, i coordinatori Estero organizzano e presiedono la presentazione on line delle linee politico-programmatiche collegate ai candidati sia nazionali che territoriali, secondo l’ordine sorteggiato ai sensi del presente Regolamento, assicurando a ciascuna di esse pari opportunità di esposizione e il medesimo tempo a disposizione. La presentazione avrà luogo dalle ore 8:00 alle ore 10:00.
Le votazioni avranno luogo mediante la piattaforma informatica tra le ore 10:00 e le ore 20:00 del giorno 15 ottobre 2023.
Possono votare per l’elezione del Presidente nazionale, nonché del Presidente del “Coordinamento Estero”, del Coordinamento “Europa”, “America meridionale”, “America settentrionale e centrale”, “Africa Asia ed Oceania” gli iscritti all’estero di Italia Viva di cui al comma 1 dell’art 6 che ne abbiano fatto richiesta entro il 12 ottobre 2023 mediante registrazione nella sezione dedicata dell’apposita piattaforma di cui viene data pubblicità sul sito di Italia Viva. La preregistrazione deve avvenire con modalità stabilite dalla commissione nazionale in modo tale da garantire la verifica dell’identità e della iscrizione a Italia Viva di ciascun soggetto.
La commissione nazionale verifica la correttezza delle operazioni di voto e, sulla base dei risultati del voto mediante piattaforma informatica, proclama eletto il Presidente del “Coordinamento Estero”, del Coordinamento “Europa”, “America meridionale”, “America settentrionale e centrale”, “Africa Asia ed Oceania” entro il 22 ottobre 2023.
Ai fini del presente Regolamento, per qualsiasi data e orario indicato, si applicano il calendario e il fuso orario di Roma.
I congressi per l’elezione del Presidente del singolo Coordinamento Paese dovranno svolgersi entro il 31 dicembre 2023 nelle date individuate dal “Coordinamento Estero” entro il 30 novembre 2023, secondo le modalità stabilite dalla Commissione nazionale per il Congresso entro il 10 novembre 2023.
Per quanto non espressamente disciplinato, per lo svolgimento del Congresso per il Coordinamento Estero si applicano le previsioni del presente Regolamento in quanto compatibili.

 


Articolo 8

(Le garanzie)

La Commissione nazionale per il Congresso ha il compito di garantire che la procedura di elezione, ad ogni livello, alla carica di Presidente si svolga in modo democratico e che in tutte le iniziative e in tutti i momenti del dibattito sia assicurata piena parità di diritti, nei modi previsti dal Regolamento, a tutte le mozioni politiche.
Eventuali segnalazioni o contestazioni sulla regolarità del percorso e della gestione del Congresso, sulla ammissione o mancata ammissione di candidature a Presidente, sulle procedure di voto e scrutinio, a tutti i livelli territoriali, vanno rivolte alla Commissione nazionale che decide entro 24 ore dalla loro ricezione. La decisione della Commissione di garanzia può essere impugnata entro 24 ore di fronte al Comitato di Garanzia di I istanza che decide entro le 24 ore successive. In caso di ulteriore impugnazione, nelle 24 ore successive, innanzi al Comitato di Garanzia di II istanza, questo decide in via definitiva entro 24 ore. In caso di necessità e urgenza, i predetti termini possono essere ridotti.
Le segnalazioni e i ricorsi devono essere presentati per iscritto, in modo quanto più possibile circostanziato, con la relativa documentazione allegata, utile al fine di comprovarne i contenuti e identificarne il presentatore. I ricorsi e le segnalazioni devono essere presentate tramite pec all’indirizzo email indicato sul sito di Italia Viva.

 

Articolo 9

(Norme di salvaguardia)

I candidati alla Presidenza nazionale e a tutti i livelli territoriali si impegnano:
a riconoscere i risultati del Congresso, come certificati dalla Commissione nazionale per il Congresso;
a deferire all’atto della presentazione della candidatura qualunque questione, quesito, controversia, di tipo regolamentare, interpretativo o inerente allo svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio esclusivamente agli organi previsti dal presente Regolamento
La Commissione nazionale per il Congresso interviene con apposite delibere, indirizzi, norme esplicative ed attuative del presente Regolamento.