22/10/20
paese istituzioni

Regione Toscana, Italia Viva entra in Giunta con Stefania Saccardi

Il presidente della Toscana, Eugenio Giani, ha reso note le deleghe degli otto assessori indicati in Consiglio Regionale. Stefania Saccardi (Italia Viva) sarà Vicepresidente della Giunta e Assessore all'agroalimentare, caccia, pesca e alle aree interne, ovvero la "Toscana diffusa" dei piccoli centri che è stata uno dei punti centrali della campagna elettorale del presidente.

"Non era proprio una battaglia di poltrone. Era l'idea che se si doveva stare in una maggioranza ci si potesse stare con dignità e con il riconoscimento del valore che dobbiamo avere. Ma mai avremmo fatto una questione di poltrone e comunque avremmo sostenuto Giani anche se non fossimo stati all'interno della Giunta", ha dichiarato Stefania Saccardi, a margine dell'ufficializzazione delle nomine.

"Credo che a me si possa dire tutto tranne che ho fatto la fila per avere la poltrona, penso che anche l'ultimo dei cittadini sappia che io ero già orientata a fare il consigliere regionale e, avevo già la stanza in Consiglio regionale. Non mi hanno mai vista in attesa, a chiedere una delega regionale", ha proseguito Saccardi.

"Io ero pronta a fare il consigliere regionale - ha ribadito Saccardi - mi è stato chiesto di entrare in Giunta, mi è stato offerto questo ruolo importante di vicepresidente accanto a Eugenio quindi alla fine ho deciso di dare una mano a lui e a tutta la Toscana".

Parlando poi dei contagi da Covid, da ex Assessore al Diritto alla Salute, Saccardi si è detta "molto preoccupata del numero di contagi e la piega che la situazione sta prendendo quindi credo che la Regione abbia bisogno di una squadra coesa di gente che lavori da subito molto".