territori regionali

Regionali, Veneto, Sbrollini: "Attesa per la riforma Ipab"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento della parlamentare di Italia Viva, su "la Cronaca di Verona e del Veneto", 27 agosto 2020.

Emergenza case di riposo al centro del programma elettorale e degli impegni politici della candidata alla Presidenza della Regione Daniela Sbrollini per Italia Viva, Psi, Pri e Civica per il Veneto. Nella giornata padovana della Sbrollini la candidata ha incontrato il Comitato dei parenti degli ospiti nella casa di riposo Nazareth. Argomento al centro dell'incontro la necessità di rendere accessibili le case di riposo ai famigliari degli anziani e disabili ospiti perché "vitale" per gli stessi che già hanno patito l'assenza durante il lockdown e la riforma della Ipab.

Gli anziani e i disabili che trovano alloggio presso le residenze assistite in Veneto sono infatti circa 27 mila e migliaia le famiglie che si trovano a vivere la drammaticità della malattia dei loro cari senza finora neppure poterli assistere causa emergenza sanitaria.

"Non possiamo pensare che incontri settimanali di 30 minuti ciascuno — spiega la Sbrollini - diventino la normalità per queste persone. Non è umanamente sostenibile né socialmente accettabile. La regione ha l'obbligo di prendersi cura di queste persone e ciò non si limita ad assicurarsi di mantenerle in vita. Va cambiata la modalità di accesso, pur nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, al più presto".

E ancora la Sbrollini lancia anche la proposta della riforma della Ipab, attesa da anni e mai realizzata, che vede sul piede di guerra tutti i sindacati dei pensionati e della funzione pubblica. La regione infatti aveva promesso che la riforma degli Istituti pubblici di assistenza e beneficenza (Ipab) sarebbe stata inclusa in un più ampio ridisegno dell'assistenza territoriale per poi rimandarla a dopo le elezioni di settembre.

"Ancora una volta - conclude Sbrollini - Zaia continua a promettere e non mantenere, posticipando le soluzioni dei problemi".