territori regionali sanità salute

Regionali, Toscana, Saccardi: "La nostra sanità un valore per tutti"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

Intervista di Emanuele Baldi, la Nazione, 16 settembre 2020.

Ore 19,41. Fiatone. «Eccomi, eccomi... ci sono. Ma guarda se alla mia età mi tocca rimettermi a far le corse». Stefania Saccardi, assessore alla sanità uscente della giunta Rossi, è di nuovo in pista, strada per strada, a caccia di preferenze per tornare in Regione.

Saccardi, è stanca?
«Ma no, la politica vera è il contatto con la gente».

Sensazioni?
«È un momento faticoso, non tutti sanno che si vota, molta gente ha difficoltà economiche. E poi la paura del Covid... alcuni non se la sentono di andare a votare anche se non ci sono rischi».

Può dirlo ufficialmente lei che è del mestiere?
«Certo. Ci sono gli stessi rischi a prendere un caffè al bar».

La sanità toscana. Critiche e elogi. Ci dà un giudizio razionale?
«So cosa ha funzionato e cosa può essere fatto per migliorare a partire da strumentazioni, nuovo personale, strutture e infermiere di famiglia. Ok le critiche ma non prendo lezioni dal centrodestra che elogia il modello lombardo».

È così sbagliato?
«Non giudico il lavoro degli altri, nell'emergenza Covid siamo tutti andati avanti a tentativi. Certo che in Lombardia la sanità pubblica è debole ed è molto più forte quella privata. lo credo che i toscani siano in grado di valutare tutte le cose buone che abbiamo fatto».

Lei è renziana di ferro. Ma fare campagna elettorale con Italia Viva il cui leader è sceso dagli anni d'oro del 40% a un partito sotto il 10% non le pesa?
«C'era anche chi era più renziano di me e ora neanche lo saluta più se è per quello... Renzi ha fatto politiche di innovazioni importanti e utili come le azioni nei diritti civili, sui temi sociali. Ha introdotto il reddito d'inclusione contro la povertà. E poi penso ai posti di lavoro creati».

Una frase in cui crede?
«Penso a Papa Francesco, a cosa ha detto sul Covid. Che ci ha insegnato valori e stili di vita nuovi. Pensiamo ora, oltre che alle malattie, anche alle persone».