17/09/20
territori regionali paese

Regionali, Campania, Renzi a Salerno: "La vera sorpresa sarà Italia Viva"

Ieri la visita di Matteo Renzi a Salerno. La notizia sul "Corriere del Mezzogiorno", "Roma" e altri quotidiani locali, 17 settembre 2020.

«Ci sono Campania e Veneto dove i governatori sembrano già scritti, però in Campania la vera sorpresa sarà il risultato di Italia Viva, perché ha candidati forti, radicati, di livello e io sono convinto che la provincia di Salerno nel giorno di San Matteo, lunedì prossimo, ci regalerà e vi regalerà diverse soddisfazioni». Lo ha detto Matteo Renzi ieri in tour elettorale a Salerno, durante l'appuntamento svoltosi al Polo Nautico.

«Salerno è una terra nella quale molti pensavano che noi non fossimo in grado di reggere - ha proseguito il leader di Italia Viva - e invece abbiamo una lista che, come quella che vedete, è una lista straordinaria. Noi, però, non siamo semplicemente una lista, noi siamo una comunità».

Renzi è tornato anche sulla vicenda Open: «Contro di noi un incredibile fuoco di sbarramento. Italia Viva compie un anno domani. In questo anno abbiamo avuto tante discussioni, tante polemiche, pensate soltanto a questa vicenda incredibile che in queste ore si sta svelando, ovvero la vicenda di Open. Per 10 mesi siamo stati sotto attacco e poi oggi la Cassazione ha detto che le perquisizioni erano illegittime. Su Italia Viva si è concentrato un fuoco di sbarramento incredibile e tuttavia Italia Viva è fatta di donne e uomini straordinari che stanno dando l'anima e stanno facendo un lavoro incredibile».

A proposito dei candidati, Matteo Renzi ha speso per loro parole di elogio, definendoli capaci di portare consensi ma anche contributi di idee.