24/09/20
territori regionali

Regionali, Campania, Italia Viva Salerno: "Abbiamo raggiunto un risultato immenso"

La notizia su "le Cronache del Salernitano", 24 settembre 2020.

La vera scommessa di questa campagna elettorale è stata Italia Viva. Il partito fondato da Matteo Renzi solo un anno fa è entrato in punta di piedi in una delle più importanti competizioni elettorali. Fiato sospeso fino alla fine, nonostante il lavoro fatto sui territori e una squadra composta da uomini e donne di alto spessore. Tra i candidati, come capolista, Tommaso Pellegrino, sindaco di Sassano che - dopo aver aperto un contenzioso con il Comune - ha fatto decadere la sua carica per cimentarsi in questa nuova sfida. Una sfida che, a conti fatti, è risultata vincente: Tommaso Pellegrino, con 12.450 voti entra per direttissima in consiglio regionale.

"La scommessa che come Italia Viva abbiamo fatto per queste regionali non è stata solo quella di "partecipare" ma di portare un contributo forte e determinante alla coalizione di Vincenzo De Luca. Ci siamo riusciti, oltre ogni aspettativa (degli altri)", ha dichiarato Annarita Leonardi, coordinatrice di Italia Viva per l'Alto e medio Sele, Tanagro, Campagna e Bellizzi.

"Come Italia Viva Campania abbiamo raggiunto un risultato immenso, con il 7,5% di media preferenze. A Salerno poi abbiamo eletto il nostro coordinatore provinciale, Tommaso Pellegrino, che ci rappresenterà in regione", ha dichiarato la Leonardi.

"È una vittoria di squadra ed una mia soddisfazione personale. Era la prima volta che partecipavo attivamente a sostenere un candidato in Campania, essendomi trasferita qui da poco tempo, perciò sono doppiamente felice di aver contribuito, nel mio piccolo, e come coordinatrice di IV Alto e Medio Sele/Bellizzi e Pontecagnano alla vittoria di Tommaso e all'ottima riuscita della lista. Ora a livello nazionale contiamo molto più di prima. E siamo un esempio per tanti. Matteo è stato molto felice del risultato, e noi con lui", ha spiegato Leonardi.

Ad analizzare il risultato delle regionali anche la coordinatrice provinciale Angelica Saggese: "Dopo appena un anno dalla sua nascita, Italia Viva dà prova, anche in provincia di Salerno, di coraggio e determinazione. Abbiamo ottenuto un risultato bellissimo, frutto di un grande lavoro di squadra".

"Congratulazioni ed auguri al nostro Tommaso Pellegrino - ha concluso Saggese - poiché inizia da qui il lavoro dei prossimi mesi per rappresentare la nostra provincia, far sentire la nostra voce e per portare il nostro contributo di idee. Grazie a tutti coloro che ci hanno creduto fin dall'inizio e ci hanno supportato e sostenuto, ai nostri coordinatori di area, agli amici di sempre e a quelli che si sono aggiunti in questo crescendo di entusiasmo e di partecipazione".