25/08/20
territori regionali paese istituzioni

Regionali 2020: ecco tutti i candidati di Italia Viva

Gli uomini e le donne del nostro partito, in corsa alle prossime Regionali.   

Sette sono le Regioni chiamate al voto in questa tornata elettorale: il prossimo 20 e 21 settembre gli elettori di Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Campania e Puglia saranno chiamati a eleggere la presidenza, la giunta e il consiglio regionale. In Valle d'Aosta, invece, gli elettori saranno chiamati a scegliere solo i consiglieri regionali.

Nello stesso week end, gli elettori si recheranno ai seggi anche per le elezioni suppletive del Senato, nei collegi uninominali numero tre della Sardegna e nove del Veneto, per il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari (in tutta Italia) e per la scelta del sindaco in 1182 Comuni, di cui 18 capoluoghi di Provincia.

Italia Viva sarà presente, con le sue donne e i suoi uomini, candidati nelle varie Regioni che andranno al voto, in questa che rappresenta la prima sfida elettorale, sui territori, per il nostro partito. Clicca qui per scaricare le liste dei candidati di Italia Viva in tutte le regioni.

Vediamo ora nel dettaglio cosa accadrà nelle Regioni


In Valle D'Aosta, gli elettori si recheranno alle urne solo per scegliere i consiglieri regionali. Italia Viva correrà alle prossime elezioni regionali con lo schieramento formato da Alliance Valdôtaine e Stella Alpina. Visione, Proposta, Coraggio è lo slogan della lista, formata da 35 candidati, fra i quali, appunto, gli uomini e le donne di Italia Viva. La lista Alliance Valdôtaine, Stella Alpina e Italia Viva mira a tracciare nuove vie all'insegna dell’innovazione, della sincerità, della responsabilità, della freschezza e della positività, con candidati provenienti dalla società civile e dal mondo delle professioni. Clicca qui per conoscere tutti i nomi dei candidati al Consiglio della Regione Valle D'Aosta e qui per scaricare la lista.


In Veneto, la grande sfida per la presidenza conta, fra i candidati, la nostra senatrice Daniela Sbrollini. A sostegno della sua candidatura, le donne e gli uomini di Italia Viva, in rappresentanza dei territori coinvolti, dei mondi delle professioni, dell'imprenditoria, della società civile, nonché dell'amministrazione locale: è il caso di Orietta Salemi, in corsa per la rielezione. Clicca qui per conoscere tutti i nomi dei candidati al Consiglio della Regione Veneto e qui per scaricare la lista.


In Liguria, Italia Viva appoggia la corsa alla presidenza della Regione di Aristide Fausto Massardo, ex preside della facoltà di Ingegneria di Genova. Accanto a Massardo, la cui corsa è fortemente sostenuta dalla nostra parlamentare, Raffaella Paita, presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, donne e uomini che hanno sposato il progetto di Italia Viva, in rappresentanza della società civile ma anche dell'amministrazione locale, come nel caso dei nostri consiglieri regionali, che corrono per la rielezione, Valter Ferrando e Juri Michelucci. Clicca qui per conoscere tutti i nomi dei candidati al Consiglio della Regione Liguria e qui per scaricare la lista.


In Toscana, Italia Viva sostiene il candidato presidente della coalizione di centrosinistra, Eugenio Giani. Alla coalizione hanno aderito  hanno aderito anche il Partito Democratico, La Sinistra e i Verdi. Italia Viva, in Toscana, è forte della presenza di alcuni nomi già noti nel panorama politico regionale: l'attuale Assessore  Assessore al Diritto alla salute, al welfare e all'integrazione socio-sanitaria, Stefania Saccardi; i consiglieri regionali Massimo Baldi e Stefano Scaramelli, che corrono per la rielezione. Clicca qui per conoscere tutti i nomi dei candidati al Consiglio della Regione Toscana e qui per scaricare la lista.


Nelle Marche, Italia Viva sostiene la corsa di Maurizio Mangialardi, candidato scelto dalla coalizione di centrosinistra, sindaco di Senigallia e presidente di Anci Marche. Lo sostengono, inoltre il Partito Democratico e Psi, Demos e altre quattro liste: Il Centro con Mangialardi, Mangialardi Presidente, Marche Coraggiose e Rinasci Marche. Accanto a Mangialardi, Italia Viva mette a disposizione le forze non solo di tanti esponenti della società civile locale e dell'amministrazione del territorio, ma anche nomi già noti al panorama politico marchigiano. È il caso di Federico Talè e Fabio Urbinati, che corrono per la rielezione. Clicca qui per conoscere tutti i nomi dei candidati al Consiglio della Regione Marche e qui per scaricare la lista.


In Campania, Italia Viva sostiene la corsa alla rielezione di Vincenzo De Luca, attuale Governatore della Regione. De Luca è il candidato scelto dalla coalizione di centrosinistra. Alla sua rielezione, concorrono ben 15 formazioni. Si tratta, oltre che di Italia Viva, del Partito democratico, De Luca presidente, PsI, Democratici e Progressisti, Fare democratico - Popolari, Davvero sostenibilità e diritti partito animalista, Per le persone e la comunità e Noi campani, Più Campania in Europa, Campania libera, Centro democratico, Europa verde Campania Demos, Libera democratici e Moderati, Lega per l'Italia Partito Repubblicano. Clicca qui per conoscere tutti i nomi dei candidati al Consiglio della Regione Campania. Anche in Campania, accanto ad una forte presenza della società civile, Italia Viva vede in corsa per la rielezione un consigliere uscente, Enzo AlaiaClicca qui per conoscere tutti i nomi dei candidati al Consiglio della Regione Campania e qui per scaricare la lista.


In Puglia, Italia Viva sostiene la corsa a Presidente della Regione di Ivan Scalfarotto, sottosegretario agli Esteri. Pugliese d'adozione, Scalfarotto è sostenuto anche dalle liste Azione e +Europa: un esperimento sul campo, un progetto inedito che vede insieme le forze del riformismo europeista e progressista, uomini e donne della società civile, in campo accanto a Scalfarotto, per sconfiggere tre populismi: quello antieuropeista della destra, quello di palazzo di Michele Emiliano, quello della decrescita felice del Movimento 5 Stelle. Clicca qui per conoscere tutti i nomi dei candidati al Consiglio della Regione Puglia e qui per scaricare la lista.

 

Tutte le liste dei candidati con relativi cv e casellari certificati penali sono scaricabili da qui.