territori

Reggio scende in piazza per le donne dell'Iran

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

La notizia sulla "Gazzetta di Reggio", 7 ottobre 2022.

Un flash mob per la liberà delle donne dell'Iran. Domani arriva anche a Reggio Emilia la protesta contro il regime di Teheran: alle 17.30 in piazza Prampolini si terrà un flash mob promosso da Italia Viva, Azione, + Europa e Coalizione Civica.

"Donna, vita, libertà" è lo slogan che risuona nelle piazze di tutto l'Iran da quando sono scoppiate le proteste contro il regime della Repubblica islamica in seguito alla morte di Mahsa Amini, una giovane donna di 22 anni arrestata alcuni giorni prima dalla cosiddetta "polizia morale" iraniana, colpevole di non indossare correttamente il velo.

«I giovani e le donne iraniane stanno lottando, a prezzo della libertà e spesso della vita, contro una teocrazia sanguinaria e violenta, contro una dittatura che vuole tenere un grande paese nell`arretratezza del medioevo e che sta attuando una repressione senza pietà - dicono gli organizzatori dell`iniziativa - chi protesta vuole essere libera e libero di vivere. Noi non accettiamo di abbandonarci al senso di impotenza, vogliamo dimostrare la nostra solidarietà e fare sentire meno soli chi sta rischiando la vita in Iran».

«Scendiamo in piazza a Reggio Emilia - invitano - cominciamo a riempire le nostre piazze, non facciamo finta di non vedere. I governanti dell'Iran finanziano il terrorismo internazionale e uccidono i loro stessi giovani, non dimentichiamolo e aiutiamo un popolo ad uscire da un`oppressione sanguinaria». Per le associazioni e cittadini che vogliono aderire al flash mob, le adesioni sono raccolte scrivendo all'indirizzo email [email protected].