parlamento Rai

Rai, Anzaldi: "Il disastro dei Giochi Olimpici in streaming. Ora un'indagine interna"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

Estratto dell'intervento del parlamentare di Italia Viva, pubblicato da "il Foglio", 29 luglio 2021.

Al direttore.

La debacle della Rai sulle Olimpiadi è il primo banco di prova per i nuovi vertici dell'azienda, per il nuovo amministratore delegato Carlo Fuortes. Quello che è successo, l`inspiegabile rinuncia all`acquisto dei diritti per le trasmissioni in streaming, non può passare in cavalleria, Ora i cittadini che pagano il canone hanno diritto di sapere chi sono i responsabili di questo imperdonabile errore. E chi ha sbagliato deve pagare.

Il nuovo ad ha il dovere di promuovere un'inchiesta interna e verificare nomi e cognomi di chi ha concorso a questa decisione. Non può bastare limitarsi a dire che è colpa dei vecchi amministratori, che la responsabilità ricade sui vertici gialloverdi, sull'ex ad Salini e l'ex presidente Foa. È vero che la decisione l'hanno presa loro, Inc una scelta del genere passa attraverso riunioni preparatorie, istruttorie, valutazioni. C'è un'ampia catena di comando in Rai, fatta di direttori, vice direttori, capi struttura, etc. Una catena di comando costosa, che non ha eguali in nessuna altra azienda televisiva. E meno male che c`è il tetto agli stipendi da 240 mila euro.

Anche perché nelle tv commerciali è vero che alcuni dirigenti guadagnano di più ma almeno lì c'è una persona che decide ed è responsabile, in Rai invece ci sono decine di persone che concorrono alle decisioni, e alla fine non si capisce mai di chi sia la responsabilità. Allora, visto che la Rai ha questa organizzazione elefantiaca, non è accettabile che alla fine di questa pessima vicenda la colpa venga data ad uno solo. Le Olimpiadi sarebbero state un`occasione incredibile per lanciare ancora di più, in particolare tra i giovani, quel "gioiellino”, come giustamente l'ha definito il Foglio, che è RaiPlay, un gioiellino creato da Antonio Campo Dall'Orto.

Chi lo desidera può leggere l'intervento completo a questo indirizzo.