territori Infrastrutture

Prolungamento della Ferrandina-Matera, l'interrogazione di Raffaella Paita

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

La notizia pubblicata da "il Quotidiano del Sud", 21 dicembre 2021.

La necessità di prolungare la Ferrandina Matera verso la dorsale Adriatica con Gioia del Colle come prima opzione ma anche altre che vanno comunque in quella direzione con altri percorsi è la richiesta di 6 consiglieri comunali di opposizione del Comune di Matera che hanno presentato una mozione da discutere in Consiglio comunale nelle prossime settimane. Una necessità che evidentemente risulta condivisa da una parte importante del Consiglio e che potrebbe portare anche ad una posizione unitaria sul provvedimento e sul suo significato.

Il provvedimento è arrivato anche in Parlamento come spiega il capogruppo di Italia Viva Luca Braia. L'iniziativa è dell'onorevole Raffaella Paita.

«Occorre», chiede Paita al Ministro attraverso un'interrogazione parlamentare, «conoscere i tempi di assegnazione e conclusione delle opere e la messa in esercizio della linea Ferrandina-Matera La Martella, auspicando che si possa anticipare la data del 2026 anno di rendicontazione fondi PNRR. Occorre, altresì conoscere gli esiti delle valutazioni in corso da parte di RFI sulle soluzioni possibili da adottare per collegare la tratta Ferrandina Matera verso alla dorsale adriatica e assicurare i finanziamenti necessari finalizzati all`ottimizzazione dei collegamenti da e verso la Capitale Europea della Cultura 2019 e la sua provincia, utilizzando la Ferrovia Statale per trasporto merci e persone, tramite Gioia del Colle verso la Puglia e, quindi, la dorsale Adriatica».