territori Giovani paese primavera delle idee

Primavera delle Idee, un sabato dedicato al territorio e ai giovani

Report dagli eventi dell'8 maggio 2021.

Ancora appuntamenti, anche ieri, sabato 8 maggio 2021, per il nostro ciclo di eventi della “Primavera delle idee”, iniziativa di ascolto e confronto, con incontri quotidiani, che Matteo Renzi, ha lanciato durante l'Assemblea Nazionale #004. 

Il pomeriggio si è aperto con un appuntamento di Iv Milano, ovvero la seconda assemblea cittadinaMilano secondo noi”. Ha aperto i lavori la Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti. Durante l'Assemblea sono stati presentati ufficialmente i coordinatori regionali, gli onorevoli Maria Chiara Gadda e Mauro Del Barba. Simpatizzanti e iscritti hanno potuto seguire alcuni interventi Live sulla pagina Facebook di Iv Milano.

A seguire, si è tenuto un incontro dedicato all'occupazione giovanile, cui ha preso parte l'onorevole Massimo Ungaro

Durante l'incontro si è discusso insieme delle difficoltà che colpiscono da anni i giovani italiani: dall'aumento della disoccupazione giovanile all'alto numero di rinunce agli studi, dai problemi legati ai tirocini fino alle problematiche che di hanno con la loro entrata nel mondo del lavoro.

"Con l'avvento del Covid-19  - spiegano gli organizzatori - queste difficoltà sono peggiorate e parimente se ne sono sviluppate altre legate alla sfera psico-sociale". Ecco perché si è parlato anche della creazione di un grande piano di attivazione dei neet; di come garantire una formazione veramente professionalizzante, rilanciando l'istruzione tecnica superiore e introducendo delle lauree abilitanti che permettono un accesso diretto al mondo delle professioni; di come riformare le vie d'accesso al mondo del lavoro dei giovani, senza stage non retribuiti, cercando di semplificare l'apprendistato e riformando i tirocini; della realizzazione di un grande piano per l'imprenditorialità giovanile; del bisogno di dare credito ai nostri giovani che non hanno bisogno di sussidi ma di opportunità e risorse per emanciparsi.

L'evento, organizzato da Alexia Baglivo, Giulia Di Leo e Caterina Luceri, si è svolto sulla piattaforma Google.meet. Oltre all'onorevole Massimo Ungaro, ha partecipato il ricercatore universitario Francesco Celentano, mentre ha moderato l'incontro Caterina Luceri.