15/05/21
territori sanità cultura turismo primavera delle idee

Primavera delle Idee: turismo, sanità, territorio e cultura negli appuntamenti del venerdì

Report dagli eventi del 14 maggio 2021.

Sono stati quattro gli appuntamenti che ieri, venerdì 14 maggio 2021, hanno animato il pomeriggio e la serata, per il ciclo di eventi della “Primavera delle idee”, iniziativa di ascolto e confronto, con incontri quotidiani, lanciata da Matteo Renzi, l'Assemblea Nazionale #004. La nostra iniziativa ormai si avvia verso i 280 eventi svolti e programmati.

Il pomeriggio si è aperto con una iniziativa a cura di Italia Viva Crotone dedicata al turismo, alla cultura e alla valorizzazione del territorio. Serafino Napolitano, Coordinatore comitato IV Cotronei e Antonio Castiglione, Coordinatore Provinciale IV Crotone, hanno aperto i lavori. Dopodiché sono intervenuti il Dott. Antonio Affidato, imprenditore, e la Dott.ssa Maria Caputo, giornalista per “Cultura editoriale”. Le conclusioni sono state affidate alla Senatrice Silvia Vono, Responsabile Nazionale Aree interne e al Senatore Ernesto Magorno, Responsabile Istituzioni ed Enti Locali. L'evento si è svolto sulla piattaforma Google.meet.

A seguire, si è tenuto un dibattito sul tema della sanità. Lisa Noja e Annamaria Parente hanno discusso di d'innovazione e di sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale con il Prof. Cicchetti, Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore ALTEMS e il Prof. Mauro Marè, Luiss Business School. L'evento si è tenuto sulla piattaforma Zoom.

In serata, Italia Viva Albano ha curato un dibattito sui temi della Rivoluzione verde, della Transizione digitale, dell'accessibilità, dell'inclusione e della sicurezza. Ha partecipato Luca Andreassi, Vicesindaco Albano Laziale. I lavori dell'incontro sono stati moderati da Danila Tioli e Andrea Titti, Coordinatori Italia Viva Albano Laziale L'evento si è svolto sulla piattaforma Zoom.

Infine, sempre in serata, si è svolto un un dialogo con gli artisti, per parlare della loro storia. Andrea Viola e Marco Cappa, insieme all'Onorevole Luciano Nobili, hanno approfondito il tema della ripartenza del settore artistico e dello spettacolo, con due ospiti d'eccezione: Eleonora Pieroni e Mariela Garriga. L'evento si è tenuto sulla piattaforma Zoom.