economia Europa fisco primavera delle idee

Primavera delle Idee: riforma fiscale, Europa e ripresa economica negli appuntamenti del pomeriggio

Report dagli eventi del 12 maggio 2021.

Sono stati tre gli appuntamenti che ieri, mercoledì 12 maggio 2021, si sono succeduti durante il pomeriggio, per il ciclo di eventi della “Primavera delle idee”, iniziativa di ascolto e confronto, con incontri quotidiani, lanciata da Matteo Renzi, l'Assemblea Nazionale #004. La nostra iniziativa  ormai ha già superato i 250 eventi svolti e programmati.

Il pomeriggio si è aperto con il Question Time sul progetto di riforma del sistema fiscale, con Luigi Marattin, a cura di Italia Viva Monza e Brianza. A moderare i lavori dell'incontro dei simpatizzanti e iscritti Iv, con il deputato e Presidente della 6ª Commissione Finanze, è stato Giovanni Galli, coordinatore cantiere economia e lavoro Monza e Brianza.

A seguire, si è tenuto un incontro per parlare di Erasmus e dell'Europa del domani al quale ha partecipato Sandro Gozi, Europarlamentare Renew Europe. Con lui, anche Edoardo Fanucci, autore del libro "Quale futuro?" e Annachiara Zardini, European project manager. I lavori dell'appuntamento sono stati moderati da Matteo Brizzi. L'evento si è tenuto sulla piattaforma Zoom.

Infine, in serata,  si è discusso economia e ambiente in un mondo post pandemico, in un dibattito a cura di Italia Viva Bologna. L'incontro, organizzato da Alberto De Bernardi, Coordinatore cantieri IV Bologna, ha visto la partecipazione di Claudio Panzacchi, responsabile Cantiere Economia; Gabriele Ponzoni, responsabile Cantiere Ambiente; Francesco Cordua, imprenditore e Stefano Mazzetti, responsabile cantiere Ambiente nazionale. L'evento si è tenuto sulla piattaforma Zoom.