Giovani Infrastrutture sport istituzioni primavera delle idee pnrr

Primavera delle Idee: infrastrutture, istituzioni, sport, giovani e montagna nel nostro pomeriggio

Report dagli eventi del 9 giugno 2021.

Proseguono gli appuntamenti della “Primavera delle idee”, iniziativa di ascolto e confronto, lanciata da Matteo Renzi, durante l'Assemblea Nazionale #004. 

Sono stati 5 gli appuntamenti svoltisi ieri, mercoledì 9 giugno, entro la nostra campagna
 che procede verso la conclusione, con le sue due ultime settimane.

Il pomeriggio si è aperto con un appuntamento a cura di Italia Viva Bergamo durante il quale si è parlato di ambiente, salute, istruzione, salvaguardia del territorio, infrastrutture per la mobilità e digitalizzazione. Vi ha preso parte Mattia Mor, parlamentare Iv. Con lui, hanno partecipato al dibattito: Alberto Mazzoleni, vicepresidente UNCEM; Stefano Savoldelli, consigliere provinciale con delega alla Montagna; Natalina Valoti, Sindaca di Pradalunga; Giorgio M. Cavagna, Sindaco di Serina. Giovanni Valietti ha moderato i lavori. L'evento si è tenuto sulla piattaforma Zoom.

Si è poi svolto un dibattito durante il quale si è discusso di sport, a cura di Italia Viva Bologna. La senatrice Daniela Sbrollini è stata ospite dell'evento, cui hanno, inoltre, preso parte: A. De Bernardi, Coordinatore cantieri IV Bologna; Francesco Iezzoni, Presidente Fitcomm; Daniele Ballandi, Presidente Polisportiva Libertas. Ha coordinato i lavori Manuel Lazzari, Vice sindaco di Minerbio. L'evento si è tenuto sulla piattaforma Zoom e in diretta sulla pagina Facebook di Italia Viva Bologna.

Il terzo appuntamento della giornata, a cura di Italia Viva Foggia, è stato dedicato a parlare di PNRR e d'investimenti sulle infrastrutture per lo sviluppo del territorio. Ospite dell'evento è stata Teresa Bellanova, Viceministra delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile. Con la Viceministra si sono confrontati: Daniela Eronia, Presidente comitato imprenditoria femminile Camera di Commercio di Foggia; Sergio Venturino, Presidente Comitato VOLA GINO LISA; Francesco Miglio, Sindaco di San Severo; Piero Paciello, Direttore del quotidiano “L’Attacco”; Lorenzo Frattarolo, Coordinatore Regionale Italia Viva Puglia. Ha moderato i lavori Rosa Cicolella, Coordinatrice Provinciale Italia Viva Foggia. L'evento si è tenuto sulla piattaforma Google.meet.

Inoltre, si è parlato di referendum e istituzioni in un appuntamento speciale a cura di Camillo D'Alessandro, parlamentare Iv, che ha colloquiato con Mario Segni. "Il 9 giugno di 30 anni fa  - ha spiegato D'Alessandro - l'Italia si recò in massa alle urne per votare al Referendum Segni. Ne abbiamo parlato proprio con lui, Mario Segni, in un colloquio bello, come sa essere la politica, con aneddoti, tanta storia, e uno sguardo sul futuro".

Infine, in serata, si è tenuto un dibattito a cura di Italia Viva Venezia, dedicato alle risposte che la politica può dare ai giovani, cui ha preso parte la parlamentare Iv Sara Moretto. Hanno partecipato, inoltre: Massimo Zanotto, Presidente Centro Universitario Sportivo di Venezia e Presidente CONI provinciale VENEZIA; Alessandro Bozzato, Presidente UNIPED - Unione Italiana Pedagogisti; Nicole Biscaro, componente segreteria comunale Italia Viva Venezia; Giovanni Sperandio, laureato in economia e aspirante sceneggiatore-regista. Ha moderato i lavori Donatella Schiuma, componente della segreteria Italia Viva Città Metropolitana di Venezia. L'evento si è tenuto sulla piattaforma Zoom.