30/04/21
Ambiente Esteri Europa sanità terzo settore primavera delle idee cinema

Primavera delle Idee: Europa, cinema, vaccini e molto altro nei dibattiti del pomeriggio

Report dagli eventi del 29 aprile 2021.

Ancora cinque appuntamenti della “Primavera delle idee” - iniziativa di ascolto e confronto con incontri quotidiani, lanciata da Matteo Renzi, durante l'Assemblea Nazionale #004 - hanno animato il pomeriggio e la serata di ieri, giovedì 29 aprile 2021.

L'evento numero 129 è stato dedicato al cinema ed al suo rilancio. Durante il dibattito si è parlato di cosa significa fare cinema in Italia, con due ospiti d'eccezione: la produttrice cinematografica Paola Lucisano e il noto attore Nicolas Vaporidis. Un evento caduto proprio nella stessa settimana in cui, finalmente, vediamo la riapertura delle sale cinematografiche in Zona Gialla, dopo il lungo e forzato stop, dovuto all'emergenza Covid 19. Accanto agli ospiti esperti sul tema, i nostri parlamentari: Maria Elena Boschi, capogruppo dei Deputati Iv, e Mattia Mor. Insieme, hanno fatto il punto su un settore - quello della cinematografia - che è insieme impresa, forma d'arte, impegno culturale, in un Paese, il nostro, che vanta una tradizione storicamente importante in questo ambito.

E ancora, si è parlato della campagna vaccinale, durante l'appuntamento a cura di Italia Viva Milano, cui hanno preso parte Marco Milioti, farmacista e Pasqualepaolo Pagliaro, medico. Ha introdotto i lavori Alessia Cappello, coordinatrice di Italia Viva Milano, e li ha moderati Diego Corrado, di Italia Viva Milano.

Di Europa, di Emmanuel Macron, di Mario Draghi e delle battaglie di Renew Europe e di Italia Viva si è parlato durante l'incontro fra l'europarlamentare Sandro Gozi e i simpatizzanti e iscritti di Italia Viva Genova

Italia Viva Varese ha organizzato un webinar per parlare della riforma del Terzo Settore. Vi hanno preso parte l'onorevole Maria Chiara Gadda e l'avvocato Ilaria Ioannone, esperta Diritto del Terzo Settore.

Il Terzo Settore, e l’Economia sociale in generale, hanno svolto un ruolo strategico durante la pandemia nella risposta ai bisogni delle persone più fragili e saranno fondamentali nella ripartenza considerate le moltissime attività di interesse generale che svolgono i volontari e i lavoratori di questo settore così prezioso. La Riforma del Terzo Settore, che sta completando il suo percorso con gli ultimi decreti attuativi, riconosce questo ruolo così importante. L’incontro è stato, pertanto, occasione per approfondire tutti i passaggi operativi, gli adempimenti ma soprattutto le opportunità e le agevolazioni a disposizione degli enti.

Di sostenibilità ambientale, infine, con una particolare attenzione al territorio ligure, si è discusso nell'evento a cura di Italia Viva Savona. Insieme a Daniele Buschiazzo, Sindaco di Sassello, Italia Viva Savona ha voluto approfondire il tema dello sviluppo dell'entroterra a partire da un vero approccio che sappia legare opportunità di crescita e tutela dell'ambiente. L'occasione è stata preziosa, inoltre, per riflettere sulla vicenda delle indagini scientifiche propedeutiche all'insediamento della miniera di Titanio nell'area immediatamente limitare al GeoParco Beigua.