08/06/21
donne sanità primavera delle idee

Primavera delle Idee, appuntamento con Elena Bonetti per parlare della salute della donna e del bambino

La notizia sul quotidiano "la Gazzetta di Mantova", 8 giugno 2021.

Per oggi, 8 giugno, alle ore 16.30 Italia Viva di Mantova ha organizzato un evento che tutti potranno seguire collegandosi alla pagina Facebook di Italia Viva Mantova, nel corso del quale si parlerà del progetto "La Casa della salute della donna e del bambino" che vede l'Oms capofila, con Asst, Ats, Comune di Mantova, Provincia di Mantova, gli ordini professionali e l'Università.

È un luogo che offre assistenza alla donna e alla coppia dalla fase pre-concezionale fino ai primi mille giorni di vita del bambino, spiega Francesca Andreatta di Italia Viva, moderatrice dell'evento e che fin dall'origine si è occupata del progetto. Obiettivi principali: riportare in primo piano le potenzialità materne, la continuità assistenziale, l'integrazione sanitaria, sociosanitaria e sociale, la definizione di percorsi assistenziali innovativi sulla prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie ginecologiche e sulla salute dell'infanzia e adolescenza.

Fra gli ospiti Elena Bonetti, Ministra per le pari opportunità e la famiglia; Raffaello Stradoni, direttore generale Asst Mantova; Silvia Vaccari, presidente nazionale Fnopo; Andrea Caprini, assessore welfare Comune di Mantova; Monica Antuono, referente gruppo operativo progetto Asst Mantova. L'evento, il quarto organizzato dal Italia Viva Mantova, rientra nella campagna lanciata da Matteo Renzi all'ultima Assemblea Nazionale di Italia Viva, dal titolo "la Primavera delle idee", una iniziativa che mette al centro il territorio.