21/05/21
lavoro Famiglia fisco donne terzo settore primavera delle idee digitalizzazione

Primavera delle Idee, ancora una giornata densa di appuntamenti

Report dagli eventi del 20 maggio 2021.

Ancora una giornata ricca di dibattiti e incontri, per la “Primavera delle idee”, iniziativa di ascolto e confronto, lanciata da Matteo Renzi, l'Assemblea Nazionale #004. 

Sono stati 6 gli appuntamenti svoltisi ieri, entro la la nostra iniziativa che, ormai, ha superato i 300 eventi programmati e svolti.

Il pomeriggio di giovedì 20 maggio si è aperto con un dibattito a cura di Italia Viva Reggio Calabria, dedicato alla famiglia e al lavoro, ovvero al come bilanciare entrambi gli aspetti della vita, che ha visto la presenza di un'ospite importante: la Ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità, Elena Bonetti, che ha colloquiato con i senatori Iv Silvia Vono ed Ernesto Magorno, nonché il professor Giorgio Fontana, Ordinario di diritto del lavoro Università Mediterranea di Reggio Calabria. I lavori sono stati moderati da Cristina Arfuso e Antonino Nocera, coordinatori cittadini Reggio Calabria.

A seguire, un incontro dedicato alle donne, dal titolo "Vogliamo essere libere, non coraggiose", durante il quale si è parlato di molestie, stalking e violenze domestiche. Vi hanno preso parte le parlamentari Iv Maria Elena Boschi e Lucia Annibali, insieme a Emanuela Mori e Maria Gabriella Carnieri Moscatelli. 

Il terzo appuntamento del giorno è stato dedicato alla "Digitalizzazione come alfabetizzazione". Su questo tema - durante l'incontro organizzato dal Coordinamento Sud-Ovest della città metropolitana di Milano - hanno colloquiato il deputato Iv Mattia Mor, membro della X Commissione Attività Produttive della Camera, Cantiere Innovazione e Digitalizzazione e Claude Kanah, Fisico cibernetico, coordinamento Cusago. L'evento si è svolto in diretta sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di Italia Viva provincia di Milano.

La riforma fiscale è stata al centro dell'evento durante il quale si sono confrontati Luigi Marattin, Presidente della Commissione Finanze della Camera, Enrico Zanetti, già Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo, e Mauro Marè, Ordinario di Scienze delle Finanze presso l'Università "Luiss - Guido Carli".

Roberto Giachetti e Maria Chiara Gadda hanno parlato dell'esecuzione penale secondo la nostra Costituzione, in un incontro cui hanno preso parte anche Don Riboldi, cappellano del carcere di Busto Arsizio, Luigi Giannelli, già dirigente di Polizia Penitenziaria, e Santi Consolo, magistrato già Capo del DAP.

Infine, in serata, si è tenuto un evento a cura di Italia Viva Mantova, durante il quale si è parlato di servizi alla persona, welfare pubblico e Terzo Settore. Vi hanno preso parte: l'On. Maria Chiara Gadda, Deputata e Coordinatrice Regionale Italia Viva; Giovanna Rubessi, Presidente Società Cooperativa Santa Lucia di Asola e i coordinatori provinciali Francesca Zaltieri e Fabio Madella. L'evento si è svolto in diretta sulla pagina Facebook di Italia Viva Mantova.