territori Infrastrutture

Pontremolese, la Commissione Trasporti a Parma. Paita: "Al via i lavori nel 2023"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

La notizia pubblicata da "la Nazione", 3 dicembre 2021.

Due passi avanti importanti nell'iter del raddoppio della ferrovia Pontremolese. È quanto emerso nell`incontro organizzato ieri in Prefettura a Parma fra il commissario straordinario per l'opera Mariano Cocchetti, Regione Toscana, Regione Emilia, Comune di Spezia (presente con l'assessore Luca Piaggi), Comuni di Parma, Borgo Vai di taro e Fornovo e la presidente presidente della Commissione trasporti della Camera, Raffaella Paita, con i componenti della commissione stessa Roberto Traversi, Gianluca Vinci, Luciano Pizzetti, Giovanni Battista Tombolato, Davide Zanichelli.

Dopo una lunga attesa, il 2022 sarà l'anno decisivo per il futuro dell`infrastruttura: a febbraio sarà pronto il progetto definitivo e appaltabile del raddoppio del tratto Parma-Vicofertile. Il cantiere potrebbe aprire i battenti nel corso del 2023.

L'altra notizia arrivata ieri è che a marzo saranno pronti i progetti preliminari relativi al tratto Fornovo-Vicofertile e per la nuova galleria di valico: questa dovrà essere realizzata come variante rispetto al tracciato attuale, che presenta una pendenza troppo elevata per permettere il transito dei treni merci adeguati alle esigenze moderne.

Dopo il summit di Parma la Commissione trasporti si è spostata all`Autorità portuale di Spezia dove è stato fatto un punto stampa alla presenza del presidente dell'Autority Mario Sommariva. L'onorevole Raffaella Paita ha ribadito l'iter preso dalla Pontremolese, sottolineando gli importanti benefici che ne trarrà tutta l'attività portuale. «L'incontro di Parma è stato molto importante vista la presenza di tutte le istituzioni coinvolte fra Regioni, Comuni e commissario alla Pontremolese Cocchetti», e quest'ultimo «ha fatto il punto della situazione per quanto riguarda la parte già finanziata dell`opera da Parma a Vicofertile», un investimento da 260 milioni per gli 8 chilometri previsti.

Operai al lavoro dal 2023 «ma - sottolinea Paita - non è escluso vederli in azione anche prima». È stato ribadito l'avanzamento dei lavori in corso nella galleria Bastardo. Capitolo galleria di Valico. «Abbiamo chiesto e ottenuto il finanziamento - prosegue Paita - a marzo saranno pronti i progetti preliminari, così potremo inserire l'opera nel contratto di programma Rfi. Sapremo l'ammontare esatto dei costi (ora si parla 2,4 miliardi): potremo suddividere l'opera in lotti funzionali e finanziarla un po' alla volta. La tabella di marcia è stata rispettata».

I tempi? «Per la galleria di valico è iniziato tutto nel 2010, doveva essere pronta nel 2018: ora si possono accorciare tempi. Diciamo che entro 5-6 anni potrebbe essere pronta». Soddisfazione per quanto emerso arriva dal presidente dell' Autorità Portuale Mario Sommariva: il raddoppio della Pontremolese è infatti fondamentale per lo sviluppo dei trasporti del porto.