03/05/21
Infrastrutture paese

Ponte di Albiano Magra, oggi il sopralluogo con Raffaella Paita

La notizia pubblicata da "la Nazione", 3 maggio 2021.

Questo pomeriggio, alle 16.30, ad Albiano Magra per vedere il cantiere del nuovo ponte ci saranno autorità politiche, super manager e tecnici, che subito dopo si sposteranno a Ceparana, nel comune di Bolano, a guardare il cantiere delle rampe di collegamento all`autostrada A12.

Saranno presenti: il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani; il sindaco di Aulla, Roberto Valettini; il presidente di Anas, Claudio Andrea Gemme; la presidente della Commissione trasporti della Camera dei deputati, Raffaella Paita; il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, il commissario straordinario di Governo, Fulvio Maria Soccodato, il viceministro delle infrastrutture, Alessandro Morelli.

Entrando più nel dettaglio, bisogna ricordare che i due appuntamenti di questo pomeriggio sono considerati "sopralluoghi e attività di vigilanza del tavolo permanente sulle opere di ricostruzione". In pratica verranno visitati i cantieri per accertarsi sulla buona progressione dei lavori.

Per vedere finito il ponte bisognerà attendere fino al prossimo marzo. E l'opera costerà complessivamente oltre 23 milioni di euro. Ma in programma c'è anche la costruzione delle rampe autostradali sulla A12, con la realizzazione del casello «Albiano - Ceparana». Senza dimenticare l'impegno a rendere la tratta gratuita per tutti i residenti della zona danneggiata dal crollo del viadotto. Questo collegamento autostradale provvisorio costerà circa 3,5 milioni di euro. Per finire, restano le macerie: toglierle dal letto del Magra costerà circa 3,6 milioni.