territori Infrastrutture

Ponte di Albiano Magra, Ferri: "Mi batterò perché le rampe sull'A12 restino"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento pubblicato da "la Nazione", 26 gennaio 2022.  

Inaugurata la campata centrale del nuovo ponte sul fiume Magra, adesso si passa la secondo concio. Se le condizioni meteo lo consentiranno, sarà posizionato domani e collegherà la spalla di Albiano e la prima pila. Gli operai lavorano senza sosta, risale a solo dieci giorni fa il varo della campata centrale, con una struttura metallica lunga 102 metri, per circa 530 tonnellate di peso. C'è tanta attesa nella grande frazione aullese per la ricostruzione del ponte crollato l`otto aprile 2020, in pieno lockdown.

Ormai manca poco, a primavera ci sarà l'inaugurazione, forse proprio in occasione del secondo anniversario del crollo. Intanto è stato avviato l'assemblaggio del terzo concio, in modo da completare il varo dell`intero impalcato entro fine febbraio. A seguire si svolgeranno le attività di completamento dell`impalcato e di realizzazione della sovrastruttura stradale: saldature, getto della soletta in calcestruzzo, posa dell`impermeabilizzazione, delle barriere di sicurezza e della pavimentazione. Verranno poi realizzate le opere di finitura come impianti e segnaletica.

Ma che cosa ne sarà delle rampe sulla A12 quando il ponte sarà finito? Secondo Cosimo Ferri vanno mantenute. «Si parla spesso di sprechi e di opere inutili - ha scritto l'onorevole in una nota - con le rampe parliamo invece di opera necessaria e utile. Ritengo una follia pensare di eliminarle una volta realizzato il ponte definitivo. La soluzione adottata è importante per i cittadini e per le imprese, ha migliorato la viabilità, facilitato la quotidianità. Questa è buona politica e ha comportato risparmio di risorse e di soldi pubblici, mi batterò perché le rampe sulla A12 rimangano e si realizzi presto il ponte definitivo».