territori pnrr

Pnrr, ipotesi proroga per la Sardegna. Cucca: "Necessario un impegno che vada al di là del Piano"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento pubblicato da "la Nuova Sardegna", 7 aprile 2022.

L'appello dell'assessore regionale ai Lavori pubblici, Aldo Salaris, non ha riscosso grandi consensi: una proroga di un anno alla scadenza dei termini per la realizzazione dei progetti del Pnrr viene, dai più indulgenti, come "improbabile".

D'altronde era stato lo stesso ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, nei giorni scorsi, a dire che nella realizzazione del Pnrr «il governo italiano sta rispettando i tempi e gli impegni presi con l'Europa» e che quindi l'Italia «non chiede rinvii o dilazioni».

In un giro di opinioni tra i parlamentari sardi le posizioni che emergono sono più vicine a quelle del ministro che dell'assessore regionale. Il più prudente è Giuseppe Luigi Cucca (Italia Viva): «Ipotesi fantasiosa? Mah, di fantasioso, quando esiste la volontà, non c'è nulla. Vero è che la Sardegna ha peculiarità e esigenze diverse rispetto agli altri. Quello previsto per il Pnrr non è un sistema facile e chi prima riesce a muoversi ottiene i risultati. Non so se la proroga ci possa essere, ma a quel punto anche altre regioni la potrebbero pretendere. Ci vuole invece un impegno che vada anche al di là del Pnrr. Faccio l'esempio della Cittadella giudiziaria di Sassari: si sta definendo e non con fondi del Pnrr».