territori Infrastrutture

Pnrr, Evangelista: "Per Nuoro si poteva fare di più"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento pubblicato su "la Nuova Sardegna", 29 marzo 2022.

È soddisfatta ma solo a metà Elvira Lucia Evangelista, capogruppo di Italia Viva, in commissione Trasporti al Senato, dove il ministro Enrico Giovanninni ha illustrato nei dettagli la distribuzione delle risorse del Pnrr. Una ripartizione di cui la Sardegna porta a casa quasi 1,3 miliardi. «Sono soddisfatta ma certamente si poteva fare di più - commenta la senatrice -, soprattutto per la provincia di Nuoro, che si conferma la cenerentola della Sardegna».

In particolare Evangelista lamenta l'assenza del progetto del collegamento ferroviario tra Nuoro e Olbia. «Ma è anche vero che per essere finanziato il progetto deve esserci - ammette Evangelista -. Purtroppo manca sempre lo studio di fattibilità. Nel documento strategico sulla mobilità sostenibile si fa riferimento al collegamento tra Nuoro e Olbia, a pagina 67 viene proprio citato lo studio di fattibilità che è ancora in corso. Rfi non lo ha ancora chiuso. Io sto sollecitando ogni giorno perché si tratta di una infrastruttura assolutamente necessaria per il nostro territorio sotto tutti i punti di vista».

La senatrice di Italia Viva insiste molto su questo punto. «Io auspico che Rfi dia parere positivo all'opera, che la reputi molto utile - dice - perché un collegamento come quello tra Nuoro e Olbia non può essere preso in considerazione solo dal punto di vista dei costi, ma bisogna anche tenere conto del grande impatto sociale ed economico che avrà per questa parte di Sardegna. Spero si tenga conto dello sviluppo economico e turistico e non solo della solita questione costi-benefici».