Due anni fa abbiamo lanciato questa petizione. Molte cose sono cambiate ma non è venuta meno la necessità di investire sulla salute, di destinare soldi alla nostra sanità, di ridurre le liste d’attesa e migliorare la qualità dei servizi. Anzi: la salute è fondamentale. La Presidente Meloni non vuole il Mes per motivi ideologici, perché i sovranisti sono contro l’Europa. Ma dire di No al Mes significa fare del male all’Italia, non all’Europa. Vogliamo 37 miliardi di € per la nostra sanità, vogliamo il Mes.
Non è una questione che risponde a chissà quali logiche politiche. Né tantomeno in nessun modo può essere una scelta influenzata da paletti ideologici, come quelli che oggi prova a porre chi continua a sostenere il no. Dire sì ai soldi del Mes è la risposta più efficace alla complessità di una crisi lunga e difficile.
Era l’8 maggio quando l’Eurogruppo metteva in chiaro ogni condizione rispetto alla nuova linea di credito appunto del Pandemic Crisis Support (perché così si chiama il Mes) che vale il 2% del Pil del 2019 e che per l’Italia significa quindi circa 36 miliardi di euro.
E l’unica condizione è questa: usare queste risorse per finanziare spese di salute, cura e prevenzione direttamente e indirettamente legate al Covid-19.
Un prestito che può arrivare fino a dieci anni e in cui, ricordiamolo a chi continua a sostenere assurdità, il tasso di interesse è pari a 0 o addirittura inferiore.
E quindi di cosa parliamo ancora?
Perché di stare a parlare come dicevamo all’inizio non c’è più tempo.
I contagi hanno ricominciato ad aumentare. Ora serve decidere e dare risposte. Ora è il tempo delle scelte. Le risorse che di cui l’Italia può usufruire sono senza precedenti e la politica ha il dovere di non sprecarle.
Un impegno dovuto a tutto agli sforzi che gli italiani hanno fatto durante il lockdown, allo straordinario lavoro di tutto il personale sanitario, alle imprese che oggi provano a ripartire, ai più giovani e agli insegnanti nelle scuole, che non possiamo permetterci di richiudere.
L’Italia ha saputo dare il massimo. Ora la politica dia il massimo all’Italia.
Non sprechiamo o ancor peggio rinunciamo a risorse che servono a tutto il Paese. Diciamo Sì al Mes, senza ma e senza se.
Se anche tu sei d'accordo firma con noi!
Petizione promossa da Davide Faraone, Maria Elena Boschi e Luigi Marattin
Le firme saranno ritenute valide e conteggiate soltanto se provenienti da un indirizzo email reale e funzionante.
Se dovessi aver già firmato la petizione, ti ricordiamo che una seconda firma non sarà conteggiata a sistema.