27/09/20
Italia Viva Liguria infrastutture

Paita: "Soltanto la rete veloce può toglierci dall'isolamento"

Estratto dell'intervista di Raffaella Paita su La Repubblica Genova, 27/09/2020

"E adesso l'obiettivo è quello di agganciare il Recovery fund al Decreto legge semplificazioni." Lo sostiene la presidente della Commissione Trasporti della Camera Raffaella Paita, Italia Viva.

"E' un'occasione che si apre - spiega la parlamentare ligure - è sicuramente una tematica da approfondire". Quello delle infrastrutture è da sempre uno dei temi più cari a Paita, già assessore ai Trasporti in Regione, poi parlamentare Pd, transitata infine nel movimento di Matteo Renzi, Italia Viva.

"Solo attraverso un piano profondo che "stappi" la Liguria dotandola di quelle infrastrutture che attendono da tempo- insiste la presidente della commissione Trasporti- si potrà tornare a parlare di rilancio."

L'occasione del sostegno europeo, da questo punto di vista, può rivelarsi prezioso. Nell'elenco delle opere da finanziare e da affidare ai commissari per accelerarne la realizzazione, compaiono la diga foranea di Genova e tre interventi ferroviari come il completamento del raddoppio del Ponente ligure, della Pontremolese e del collegamento fra Terzo Valico e ultimo miglio con il porto di Genova.

Secondo Paita un'occasione da non farsi scappare, a cui si potrebbe anche aggiungere l'aggancio tramite il Terzo Valico all'alta velocità non solo per Milano e Torino, ma anche per Tortona-Piacenza.