Italia Viva territori

Raffaella Paita: "Per evitare affollamenti sui bus usiamo quelli commerciali, oggi fermi"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

Intervista su "la Repubblica Genova", 18 ottobre 2020

Un'idea che potrebbe risolvere due problemi, il calo vertiginoso di attività dei bus turistici da una parte e l'affollamento sui bus urbani.

«Una soluzione rapida e a basso costo ai problemi di affollamento registrati in queste settimane sui mezzi pubblici esiste: sarebbe sufficiente usare una parte della flotta del trasporto commerciale, ora inutilizzata a causa della contrazione dei flussi turistici» dichiara Lella Paita, presidente della Commissione Trasporti della Camera.

«A causa del lockdown- prosegue la parlamentare ligure di Italia Viva- un rapporto del Laboratorio di Politica dei Trasporti prevede che il trasporto commerciale con autobus subirà per il 2020 un crollo verticale dei fatturati del 72%, con la conseguenza che migliaia di mezzi si trovano al momento fermi. Con il loro affitto, oltre a dare un sollievo al settore, potremmo aumentare le corse del trasporto pubblico locale, traducendo in pratica la soluzione suggerita anche da Agostino Miozzo del Cts per garantire la sicurezza a chi viaggia sui mezzi pubblici. Il Cts ha anche preparato delle tabelle sui flussi, che potrebbero essere usare come riferimento per calcolare gli incrementi»

«Ovviamente- conclude la presidente della commissione Trasporti della Camera- per percorrere questa strada bisogna destinare delle risorse aggiuntive al Tpl ma questa soluzione renderebbe più sicuro il trasporto e potrebbe consentire per esempio ai nostri ragazzi di continuare ad andare a scuola in sicurezza. Anche questo tema merita una decisione rapida e uno scatto in avanti».