parlamento trasporti

Paita: "Con le agevolazioni per la patente per autotrasporto si offre una prima soluzione alla carenza di conducenti"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento pubblicato da "il Sole 24 Ore", 18 febbraio 2022.

"Con l'approvazione dell'emendamento sulle agevolazioni per le patenti di autotrasporto, si offre una prima soluzione al grave problema della carenza di conducenti nel settore logistico su gomma, incentivando il conseguimento dell'apposita patente di guida attraverso un rimborso delle spese sostenute". Lo afferma Raffaella Paita, presidente della Commissione Trasporti, a proposito dell'emendamento al Dl Milleproroghe, di cui è prima firmataria, approvato dalle Commissioni Affari Costituzionali e Bilancio.

"Le agevolazioni già introdotte con il Dl Trasporti, sempre con un mio emendamento - spiega Paita - prevedono l'erogazione di un contributo pari a 1000 euro o al 50% dei costi a titolo di rimborso, ai percettori di reddito di cittadinanza o di ammortizzatori, fino a 35 anni d'età che, entro tre mesi dall'ottenimento della licenza, avranno stipulato un contratto di autotrasporto per conto terzi. A tal proposito, la modifica approvata al Dl Milleproroghe prevede l'istituzione, presso il Ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili, di un fondo necessario a finanziare un 'voucher patente autotrasporto'. Tale voucher, destinato a cittadini di età compresa tra i 18 e i 35 anni, coprirà l'80% delle spese sostenute, a partire dal 1 luglio 2022 e fino al 31 dicembre 2026, per il conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all'esercizio dell'attività di autotrasporto di persone e merci".

"La norma risponde alla necessità di offrire un rimedio alla strutturale carenza di autisti che minaccia la funzionalità del settore dell'autotrasporto. Favorisce infatti l'ingresso di nuovi autotrasportatori, rimuovendo gli ostacoli economici che possono rendere difficoltoso il conseguimento della patente", conclude Paita.