02/11/20
salute paese

Ospedale di Soverato, Vono: "Al via i lavori di ristrutturazione del reparto ginecologia"

La notizia pubblicata da "il Quotidiano del Sud", 2 novembre 2020.

Il reparto di Ginecologia dell'ospedale del Basso Jonio di Soverato continua ad esser "seguito" dalla senatrice di Italia Viva Silvia Vono. Il 13 settembre scorso la senatrice aveva annunciato che, con l'assegnazione dei lavori per la ristrutturazione, entro 180 giorni il reparto sarebbe tornato efficiente e sicuro.

Ieri Vono ha fatto un nuovo annuncio in cui riprende quanto già anticipato a settembre: «il reparto di Ginecologia finalmente, si doterà di locali e attrezzature per la sicurezza delle numerose pazienti che da sempre si affidano alle cure sapienti degli specialisti del nosocomio. È avvenuta nei giorni scorsi la consegna alla ditta "B1 costruzioni srl" dei lavori del blocco operatorio di ginecologia».

Le dichiarazioni della Senatrice Vono sono giunte a margine di un incontro definito «proficuo» col direttore sanitario del presidio ospedaliero di Soverato per approfondire varie questioni e problematiche relative agli ospedali non solo di Soverato ma anche di Lamezia Terme e Soveria Mannelli, gestiti dallo stesso Antonio Gallucci.

«Sono tante le questioni di confronto che sto valutando di affrontare a livello parlamentare - ha dichiarato Vono - mentre quello di oggi è un obiettivo importante che è stato raggiunto grazie al lavoro incessante condotto per mesi. Un lavoro di collaborazione con il commissario ad acta Saverio Cotticelli, il direttore sanitario dell'Asp di Catanzaro, Ilario Lazzaro, il direttore sanitario del presidio di Soverato Gallucci e i commissari prefettizi, con un particolare ringraziamento a Salvatore Galli che, personalmente, nei mesi scorsi, ha voluto accertarsi della situazione constatando le potenzialità dell'ospedale soveratese che serve un comprensorio oltre la stessa provincia di Catanzaro con reparti, come appunto quello di ginecologia, dotati operatori sanitari e servizi di eccellenza».