Occhionero: "Per le donne e gli uomini delle Forze Armate poche risorse nel D. L. Sostegni"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

La dichiarazione della parlamentare di Italia Viva, 21 marzo 2021.

“Il Decreto Legge Sostegni, approvato dal Governo, ha ricevuto il bollo della Ragioneria generale dello Stato e a breve verrà pubblicato in Gazzetta ufficiale.

Il Decreto, che ricordo vale 32 miliardi, reca misure urgenti in materia di sostegno, alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da Covid-19, nonché adeguati finanziamenti per le Forze dell’ordine che fronteggiano in queste ore l’emergenza. Purtroppo, per le donne e gli uomini delle Forze Armate, vengono stanziate poche risorse rispetto a quelle realmente utili a fronteggiare l’emergenza.

Pochi giorni fa anche la Rappresentanza Militare ha richiamato l’attenzione sulla condizione dei soldati, che tutti i giorni sono impegnati nell’operazione “Strade Sicure“.

Infatti il Governo, pur avendo prorogato l’aumento del contingente di 753 unità, in aggiunta alle attuali 7050, a dimostrazione dell’emergenza ancora in atto, non ha previsto per esso una giusta ed adeguata remunerazione, in considerazione del lavoro che i soldati di “Strade Sicure” svolgono a stretto contatto con la popolazione per fronteggiare la pandemia.

Il Decreto Legge approderà, a breve, alle Commissioni per la successiva conversione in Legge. In tale sedi sarà necessario emendare il testo, garantendo alle donne e agli uomini di Strade Sicure ulteriori 30 ore di lavoro straordinario retribuito.

A tale necessaria modifica dovrà anche essere nuovamente aggiunta la possibilità di concedere le proprie ferie ai colleghi, le cosiddette “ferie solidali”, che, in situazioni di gravità familiari e personali, non hanno a disposizione nessun istituto a tutela.

Tale possibilità, già introdotta dal Governo Renzi nel “Job Act”, era stata estesa al personale militare fino al 30 settembre dell’anno scorso. È necessario, visto il protrarsi della pandemia, rinnovare l’estensione del beneficio. In Commissione Difesa della Camera mi impegnerò affinché tali mancanze vengano sanate".

Così, in una nota, l'onorevole di Italia Viva Giusy Occhionero.