15/10/20
parlamento trasporti

Nobili: "Trasporti pubblici locali in piena crisi, intervenire subito"

L'intervento del Parlamentare di Italia Viva, 15 ottobre 2020.

"Le numerose denunce di queste ore fotografano una realtà molto critica rispetto alla quale non possiamo far finta di nulla: il trasporto pubblico locale è in piena emergenza". Lo dichiara il deputato di Italia Viva Luciano Nobili, capogruppo in Commissione trasporti alla Camera.

"E mentre l'Italia, responsabilmente, stabilisce nuove regole per il contenimento del virus in ogni ambito - dalla scuola al lavoro, dai ristoranti agli impianti sportivi - sul trasporto pubblico locale si registrano centinaia di casi di assembramento inaccettabile e incompatibile con un corretto comportamento. Le ragioni sono molteplici ma Stato e Regioni devono lavorare insieme per affrontare e risolvere immediatamente per risolvere il problema, visto che siamo ben oltre il già generoso limite dell'80 per cento della capienza previsto dal DPCM", spiega Nobili

"Per i milioni di italiani che ogni giorno lo utilizzano per recarsi al lavoro, a scuola, all'università - sottolinea Nobili - dobbiamo intervenire subito per garantire più corse e più controlli, per garantire contestualmente il diritto alla mobilità e quello alla salute".

"Per questo, come Italia Viva, abbiamo chiesto e ottenuto audizioni urgenti di Ministro e Conferenza delle Regioni per condividere gli interventi che possono essere rapidamente presi per diminuire la pressione e risolvere il problema. Servono risorse e bisogna trovarle. È priorità assoluta per il Paese", conclude Nobili.