No a nuove tasse sulle auto aziendali

Le auto aziendali ad uso promiscuo sono quelle che tanti lavoratori usano ogni giorno per svolgere le loro attività lavorative e, solo in piccola parte, nel tempo libero.



Oggi, per calcolare le imposte sui redditi di questi lavoratori si tiene conto di quelle auto in misura pari al 30% del valore convenzionale del noleggio, ma con una norma contenuta nella proposta di legge di bilancio la percentuale arriverebbe fino al 60% con emissioni di biossido di carbonio fino a 160 grammi per chilometro e al 100% in caso di emissioni superiori.

Noi riteniamo che in Parlamento questo aumento vada cancellato perché non fa bene a nessuno: lavoratori, imprese, ambiente e crescita economica.

L’aumento, infatti, colpirebbe indiscriminatamente quasi 2 milioni di persone che usano l’auto per lavorare.

La norma poi incentiverebbe l’uso di veicoli privati a fronte di rimborsi chilometrici da parte delle aziende. Questo non solo aggraverebbe i costi amministrativi per le imprese, ma in realtà rallenterebbe proprio il processo di transizione ecologica che la previsione sembra voler promuovere. Le aziende, infatti, cambiano molto più spesso dei privati il loro parco macchine (con una rotazione di 36-48 mesi), quindi motori e tecnologie nuove e sempre meno inquinanti.

Infine, in Italia, il mercato delle auto aziendali occupa il 40% delle nuove immatricolazioni. In un momento di crisi dell’automotive non possiamo approvare una norma che colpirebbe un settore così importante per la crescita dell’economia italiana.

Insomma, una previsione che vogliamo sia cambiata dal Parlamento.


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