territori

Napoli, Migliore: "De Magistris mente. Dal Governo fin troppi soldi"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento pubblicato da "il Riformista - Napoli", 2 febbraio 2022.

Luigi de Magistris torna a lanciare accuse e a dire inesattezze. Questa volta si scaglia contro il presidente nazionale di Italia Viva Ettore Rosato, secondo il quale «affidare risorse pubbliche nazionali a de Magistris è diverso che affidarle a Gaetano Manfredi: mentre nel primo caso erano sprecate, nel secondo caso sappiamo che arriveranno a buon fine». Tanto è bastato all'ex sindaco di Napoli per gridare al complotto e sostenere che la città durante il suo mandato non ha beneficiato degli aiuti che invece riceverà adesso con la nuova amministrazione guidata da Gaetano Manfredi.

Ma l'ex inquilino di Palazzo San Giacomo di aiuti ne ha ricevuti, e nemmeno pochi: nel 2012, Mario Monti consentì alla città di accedere a un fondo di rotazione e di avere circa 280 milioni di soldi dello Stato in cambio di un piano di riequilibrio decennale (poi non rispettato dal Comune), Matteo Renzi intervenne a supporto del sindaco napoletano per la questione di Bagnoli e anche il governo Gentiloni diede una mano a de Magistris quando si accollò il 77% del debito del Comune.

«I soldi a Napoli sono arrivati e grazie a questo quando era sindaco è stato salvato in più occasioni dal dissesto - commenta Gennaro Migliore, deputato di Italia Viva - ma de Magistris non ha gestito bene né le risorse né la spesa corrente, e si è messo di traverso quando servivano interlocuzioni positive. Ha abbandonato la città per dieci mesi per inseguire una velleità personale (governare la regione Calabria, ndr) e ora che faccia pure l'offeso mi sembra troppo».

«Diciamo che ha avuto anche troppe risorse, il Governo è stato troppo generoso con lui - conclude Migliore - che non dice mai le cose come stanno, anzi la sua unica attività è fare ammuina. Andiamo a vedere quante volte è stato salvato dal default».