parlamento territori Infrastrutture

Moretto: "È urgente il passaggio della concessione della A4 alla nuova Società Autostrade Alto Adriatico"

L'intervento di Sara Moretto, pubblicato da "il Gazzettino" e altri quotidiani, 5 novembre 2021.

Sui 440 milioni necessari per completare la terza corsia A4, interviene Sara Moretto di Italia Viva. "È urgente e prioritario il passaggio della concessione dell'A4 alla nuova Società Autostrade Alto Adriatico".

"Questo deve essere l'obiettivo, da cui possono poi partire ragionamenti sulla destinazione di fondi. Nel recente incontro con la viceministra Bellanova è emerso che il fascicolo relativo al trasferimento della concessione dell'A4 alla nuova Società Autostrade Alto Adriatico Spa sarà presto trasmesso al Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica per poi essere inviato al Cipess per l'approvazione definitiva entro la fine dell'anno in corso", ha spiegato Moretto.

"Ricordo anche che il Ministero ha chiarito come il Governo non possa garantire ed erogare risorse, nemmeno quelle del PNRR, a una società in liquidazione, tanto più in prossimità del passaggio della concessione. Il completamento della terza corsia nel tratto del Veneto orientale, secondo il piano economico finanziario della Newco, sarebbe dunque assicurato dagli introiti dei pedaggi che incasserà la nuova società, senza aumenti delle tariffe", prosegue Moretto.

"Considerata la strategicità dell'opera per il territorio e l'intera regione continuerò a monitorarne gli sviluppi e a fare il possibile per agevolare questo percorso", conclude Moretto.