Ambiente territori

Moretto: "Una priorità sostenere la montagna"

L'intervento sul "Corriere delle Alpi", 30 agosto 2022.

Il sostegno alla montagna deve diventare una priorità. Ma per la deputata di Italia Viva, Sara Moretto servono delle idee innovative.

«La caduta del governo Draghi ha purtroppo interrotto l'iter del disegno di legge delega sulla montagna, di fatto facendo sfumare per il momento un'occasione importante per il territorio bellunese», dichiara Moretto, candidata al Senato «ma questo diminuisce il nostro impegno. Credo che per sostenere il territorio, la montagna debba diventare una priorità con un approccio trasversale ai vari dicasteri, garantendo sempre la massima attenzione».

Il terzo polo (Italia Viva e Azione) ha delle ricette: «Ha le idee chiare su come agire per promuovere lo sviluppo delle aree montane e interne, così come chiarito nel programma elettorale. In primo luogo, intendiamo combattere lo spopolamento e la desertificazione economica, soprattutto con il miglioramento delle reti dei servizi. Una seconda linea di interventi è la riqualificazione delle infrastrutture, che versano in condizioni spesso precarie».

E poi l'obiettivo è «dare impulso alle realtà imprenditoriali che si occupano della rigenerazione dei territori montani. Servono idee innovative che siano nel motore di sviluppo economico. I crediti di carbonio forestale e le smart cities sono esempi concreti», conclude Moretto.