26/10/20
salute paese

Moretto: "Covid, dallo Stato un aiuto di 50mila euro"

L'intervento pubblicato da "il Gazzettino", 26 ottobre 2020.

«Circa 50 mila euro al comune di Fiesso D'Artico, duramente colpito dall'emergenza sanitaria del coronavirus, dal fondo di 40 milioni istituito dal Ministero dell'Interno per finanziare interventi di sostegno di carattere economico e sociale». È quanto fa sapere la deputata di Italia Viva Sara Moretto, annunciando l'arrivo dell'aiuto economico al Comune: «Il fondo - precisa la deputata - prevede una dotazione per i comuni in zona rossa e una parte invece per i comuni, in rapporto alla popolazione residente, in base all'incidenza del numero dei casi di contagio e dei decessi da Covid-19 comunicati dal Ministero della salute e accertati fino al 30 giugno 2020».

Il Comune di Fiesso, nella Riviera del Brenta, rientra infatti proprio in questa seconda fascia di comuni destinatari del fondo che con 8.500 abitanti. Fiesso D'Artico è stato particolarmente colpito dall'emergenza sanitaria: a gravare sulla situazione il focolaio da Covid-19 che la scorsa primavera ha toccato con decine di contagi tra ospiti e personale, con anche alcuni decessi, la residenza per anziani "La Salute".

«Un aiuto concreto e importante agli enti particolarmente penalizzati dall'emergenza - sottolinea la deputata -, che certo non compenserà le gravi perdite subite dalle comunità e gli sforzi dei sindaci ma che rappresenta un segnale di riconoscimento e d'aiuto».