Italia Viva parlamento

Moretto, affitti brevi: "Ok regolamento ma no a nuovi balzelli"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento di Sara Moretto, capogruppo di Italia Viva in Commissione Attività Produttive alla Camera.

"L'intenzione di fissare delle regole per affrontare l'annosa questione degli affitti brevi ci trova d'accordo". Lo dichiara Sara Moretto, capogruppo di Italia Viva in Commissione Attività produttive alla Camera, a proposito delle nuove norme cui sta lavorando il governo.

"Sono ormai anni - spiega - che la problematica delle locazioni brevi è calda ed è venuto il momento di trovare delle soluzioni. Per noi bisogna farlo coniugando il monitoraggio necessario a contrastare evasione fiscale e abusivismo con un approccio che tenga conto delle nuove frontiere dell'accoglienza e di un asset sempre più strategico per il nostro Paese come il turismo. Allo stesso tempo, dal momento che la residenzialità rappresenta un valore fondamentale per la vita dei tessuti urbani, a nostro avviso importante individuare strumenti normativi che permettano di frenare l'emorragia di residenti determinata in alcuni centri storici dalla diffusione di affitti brevi", prosegue Moretto.

"Per questo, siamo contrari all'ipotesi di affidare ai comuni il rilascio delle licenze, scongiurando il rischio di nuovi balzelli o aumentare il soffocamento dovuto all'iperburocrazia. Siamo invece favorevoli a fare chiarezza sui criteri per definire quando un'attivita' di locazione diventa imprenditoriale", conclude Moretto.