19/11/20
Famiglia paese istituzioni

Minori, la Ministra Bonetti: "Riparte l'Osservatorio"

L'intervento pubblicato dal quotidiano "Avvenire", 19 novembre 2020.

La lotta contro la pedofilia e la pedopornografia ha da ieri un nuovo strumento istituzionale. La Ministra per la la famiglia Elena Bonetti ha annunciato nel corso del dibattito organizzato da Telefono Azzurro, la rinascita dell'Osservatorio nazionale a cui prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni, degli istituti di ricerca.

Avrà il compito di monitorare la situazione e di raccogliere dati su un fenomeno che, ha detto Bonetti «è sempre motivo di sofferenza gravissima per i piccoli» e che va arginato con la collaborazione di tutti: istituzioni, polizia, magistratura, società civile. In Europa sono quasi 18 milioni i bambini vittime di sfruttamento e violenze sessuali (dati www.who.org).

Numeri che sono lievitati durante il lockdown della primavera scorsa e che, molto probabilmente cresceranno anche in questi mesi. Il 15% delle ragazze prima dei 16 anni e il 5% dei ragazzi hanno subito abusi sul web. Tra le vittime, 8 su 10 conosce il responsabile e si fidava di lui. Mentre l'80 per cento di bambini e adolescenti in 25 Paesi teme di essere vittima di abuso sessuale on line. Le segnalazioni, solo per quanto riguarda la Procura di Roma, parlano di un'impennata del 22% (da 262 a 321) per i primi mesi del 2020.