territori

Milano, il Sottosegretario Scalfarotto all'incontro coi condomini del grattacielo distrutto nell'incendio in via Antonini

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

La notizia pubblicata da "Avvenire",  19 gennaio 2022.

Il sottosegretario all'Interno, Ivan Scalfarotto ha presieduto, in videoconferenza, un nuovo incontro con i condomini della torre dei Moro di via Antonini, a Milano, andata distrutta nell'incendio del 29 agosto scorso.

All'incontro ha partecipato il prefetto di Milano Renato Saccone, oltre a rappresentanti di Comune e Regione Lombardia. Nella riunione è stata valutata la possibilità di intervenire per via parlamentare per assicurare una dilazione nel pagamento dell'Imu sulle unità immobiliari del grattacielo reso inagibile dall'incendio. Durante la riunione il Comune ha segnalato di aver completato la liquidazione di tutte le istanze di rimborso sin qui avanzate e la Regione ha annunciato un incontro con le famiglie per allocare le unità immobiliari di social housing rese disponibili grazie alla delibera assunta il mese scorso. Inoltre la Direzione Centrale Libertà Civili e Immigrazione del Ministero dell'Interno ha rinnovato la propria disponibilità a finanziare alcuni interventi a sostegno delle famiglie sulla base di un progetto in via di finalizzazione da parte del Comune.

«È importante continuare a mantenere un dialogo costante con i cittadini travolti dalla tragedia dell'incendio in via Antonini. Per questo ho ribadito l'impegno di tutti i livelli di governo per risolvere le questioni concrete rimaste irrisolte», ha dichiarato Scalfarotto, ringraziando tutti gli «attori istituzionali» che «si stanno spendendo attivamente nella risoluzione delle varie problematiche» ancora aperte e che verranno affrontare in una riunione nella prima metà di febbraio.