Relatori e materiali scuola "Meritare l'Italia"

Marco Fortis

Professore di Economia industriale e commercio estero dell'Università Cattolica di Milano, già consigliere economico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Alessandro Rosina

Professore di Statistica sociale dell'Università Cattolica di Milano, saggista. Presidente di InnovareXincludere, co-fondatore della rivista Neodemos.

Isabella Conti

Sindaca di San Lazzaro di Savena, già consigliera della Città metropolitana di Bologna con delega all'Urbanistica. Rieletta con oltre l'80% di preferenze a maggio 2019 .

Roberto Cingolani

Fisico, direttore scientifico dell'Istituto italiano di tecnologia di Genova. Da Giugno è capo dell'ufficio Tecnologia e innovazione della società Leonardo.

don Andrea Bonsignori

Direttore della scuola del Cottolengo, è fondatore della Fondazione italiana autismo e della cooperativa Chiccocotto per aiutare e favorire l'inserimento lavorativo di disabili e persone autistiche. 

Francesco Occhetta

Gesuita, ha studiato filosofia e teologia alla Pontificia Università Gregoriana e si è poi specializzato in diritti umani e teologia morale. Giornalista per la rivista La Civiltà cattolica.

sono stati con noi anche:

Milena Bertolini

Calciatrice, dal 2017 è Commissario Tecnico della nazionale di calcio femminile. Da allenatrice di club ha vinto 3 campionati e 3 Coppe Italia. 

 

Gabriele Gravina

Imprenditore e dirigente sportivo, per molti anni è stato consigliere della Lega calcio professionisti (di cui è stato poi presidente per tre anni) e della FIGC, di cui è presidente dall'ottobre 2018.

 

Gianluca Briguglia

Professore di Filosofia medievale, è direttore del dipartimento di Filosofia dell'Università di Strasburgo. Ha insegnato all'Accademia Austriaca delle Scienze, all'EHESS di Parigi, alle Università di Vienna e Monaco di Baviera.

 

Ernesto Maria Ruffini

Avvocato tributarista, è stato presidente del Fondo nazionale pensione complementare, amministratore delegato di Equitalia e direttore dell'Agenzia delle Entrate. Tra gli ideatori del Fisco 2.0.

 

Tommaso Pellegrino

Sindaco di Sassano e Presidente del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' stato deputato e presidente dell'Associazione professionisti contro la camorra.

 

Stefano Mazzetti

Sindaco di Sasso Marconi, è stato coordinatore dei sindaci della provincia di Bologna per la gestione di rifiuti. Nel 2013 ha co-fondato sprecozero.net, la rete nazionale degli enti territoriali che lottano contro lo spreco.

 

guarda le foto della scuola »

vai ai materiali preparatori »