lavoro territori

Massa Carrara, Ferri: "L'accordo Bper-Carige mette in sicurezza i lavoratori del territorio"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento pubblicato da "il Tirreno", 16 febbraio 2022.  

La firma dell'accordo per l'acquisizione di Carige da parte di Bper rappresenta «un passo strategico e fondamentale anche per il nostro territorio». A sostenerlo è il deputato di Italia Viva Cosimo Maria Ferri.

«Una spinta sul piano economico che avrà riflessi positivi per le imprese e le famiglie. La solidità bancaria produce investimenti e mi auguro facilità di prestiti per le tante persone in difficoltà», spiega Ferri. «La pandemia - aggiunge - ha accentuato il disagio e in tanti hanno bisogno di liquidità e fiducia. Una criticità del passato può diventare un'opportunità. Questo accordo mette in sicurezza anche i tanti lavoratori Carige e la presenza capillare delle filiali nel territorio perché sulla carta non si intravedono sostanzialmente sovrapposizioni. Nella nostra provincia ci sono solo due filiali una ad Aulla e una a Massa e con altri gruppi avremmo avuto grandi problemi di coordinamento».

E conclude dunque sempre Ferri: «Mi auguro che la nuova governance valorizzi la territorialità e le peculiarità della nostra economia che ha grandi potenzialità, ma che ha anche subito negli anni ferite enormi a causa di crisi industriali. Occorre poi dare fiducia all'artigianato, alle piccole medie imprese e investire nel commercio e nel turismo. Mi auguro che la concorrenza tra gli istituti bancari apra prospettive di ripresa peri cittadini e incentivi a valorizzare idee e progetti di tutti a partire dai giovani».