11/05/20
lavoro parlamento economia coronavirus fase due

Marco Di Maio: "Proposto al governo un pacchetto di misure a sostegno del turismo"

L'intervento del parlamentare di Italia Viva, pubblicato dal "Corriere di Romagna".

Nei giorni scorsi assieme alla capogruppo Maria Elena Boschi e al sottosegretario Ivan Scalfarotto, il deputato romagnolo Marco Di Maio ha incontrato tutte le categorie del vasto mondo del turismo nelle sue massime rappresentanze a livello nazionale.

«Un incontro proficuo e utile per fare il punto sulle necessità di un comparto - afferma il parlamentare romagnolo - che è molto più che tempo libero e divertimento, ma è un'economia che vale quasi il 14% del Pil italiano. Abbiamo messo a punto una serie di proposte che abbiamo sottoposto all'attenzione del Governo, con l'auspicio che possa recepirle e farle proprie. Non è importante la bandierina di partito, ma che l'Esecutivo dia risposte concrete e tempestive al comparto che, tra le altre cose, funge da traino anche per molti altri settori dell'economia».

«Al di là questi spunti - aggiunge il deputato di Italia Viva - la prima misura da mettere in campo è definire protocolli chiari e precisi per le riaperture, con cronoprogrammi verosimili che contengano indicazione di facile interpretazione per gli operatori economici. Ci sono tante attività che sono nelle condizioni di ripartire in piena sicurezza per lavoratori e clienti: facciamole ripartire».