territori

Di Maio: "La Difesa valuti di cedere al Comune lex monastero della Ripa"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento su "il Resto del Carlino", 6 febbraio 2022.

Occorre valutare "la possibilità, di concerto con l’amministrazione comunale, di cedere la proprietà al Comune di Forlì per valutare concretamente le varie ipotesi di intervento sul bene ai fini della riqualificazione, del restauro, della tutela, della salvaguardia e della valorizzazione dello stesso, anche attraverso il coinvolgimento della comunità patrimoniale del territorio".

Questo quanto chiesto dal deputato di Italia Viva, Marco Di Maio, in un’interrogazione rivolta al Ministero della Difesa a proposito dell’ex monastero di Santa Maria della Ripa (in via della Ripa), di proprietà del Demanio militare. Il complesso, in passato utilizzato come caserma e sede militare e amministrativa fino al 1995, è da anni inutilizzato.

Il Carlino ha dato di recente conto del crollo di un tetto di un’edificio. Per il renziano "negli anni, cittadini, professionisti e numerose realtà associative hanno evidenziato la precarietà dello stato in cui versava, anche proponendo progetti di recupero e valorizzazione. Tali progetti non sono stati, però, oggetto di interesse da parte degli organi competenti".