territori elezioni 2022

Marattin sfida Gusmeroli: "Dibattiamo di tasse"

La notizia su "Novaraoggi" e "Giornale di Arona", 16 settembre 2022.

Il clima della campagna elettorale si scalda e proprio in questi giorni a finire sotto i riflettori è uno scontro politico che riguarda da vicino il vicesindaco aronese e onorevole Alberto Gusmeroli, scelto in vista del voto del 25 settembre dal centrodestra per il collegio uninominale di Novara e Vco. A gettargli il guanto della sfida è un avversario di lunga data, il deputato di Italia Viva Luigi Marattin , capolista del collego plurinominale per la lista Italia sul serio nel Novarese e Vco.

Marattin è tra l'altro attualmente in carica come presidente della Commissione Finanze della Camera, la stessa di cui Gusmeroli è vicepresidente. Dopo una lunga serie di dibattiti televisivi e di botta e risposta a livello nazionale, l'esponente di Italia Viva ha dunque sfidato Gusmeroli a un confronto pubblico sulle tasse. «Dopo 2 anni di lavoro - scrive il deputato - al quale avevano con successo partecipato, vedendo accolte molte delle loro battaglie storiche, Lega e Forza Italia affossano definitivamente la riforma fiscale, impedendo l'approvazione finale in Senato (il riferimento è a una votazione di mercoledì 14 settembre, ndr)».

Secondo Marattin, nonostante le dichiarazioni rilasciate in campagna elettorale, il centrodestra non sarebbe realmente interessato a ridurre le tasse. E per questo già lo scorso lunedì 12 ha sfidato il suo avversario sul territorio e in Commissione, Gusmeroli, a un confronto in un dibattito pubblico. Dopo il voto del Senato di mercoledì, Marattin torna dunque alla carica, rendendosi disponibile anche a giocarsi questa sfida "in casa" di Gusmeroli, ad Arona.

«La domanda da porre è semplice - scrive il deputato di Italia Viva - ma di tasse siete bravi solo a parlare sui manifesti elettorali e nei post sui social? Perché nessun manifesto - per quanto efficace e colorato - ha mai cambiato i bilanci delle aziende o le buste paga dei lavoratori. Perché Gusmeroli non vie- ne ad un confronto pubblico a spiegare agli elettori come mai parla tanto di tasse ma poi non fa niente per ridurle? Se vuole io sono qui a disposizione e non mi sottraggo».