territori elezioni 2022

Manghi: "Congedo obbligatorio anche per i padri"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento pubblicato dalla "il Resto del Carlino", 23 settembre 2022.

"Votare la lista Azione - Italia Viva è votare per chi si impegna a combattere ogni forma di discriminazione e a fornire a tutti una reale eguaglianza di opportunità. La vita lavorativa, sociale, politica delle donne è ancora bloccata dal fatto che la cura dei figli, della famiglia, degli anziani non autosufficienti, delle persone con malattie o disabilità ricade principalmente sulle donne".

"Per questo proponiamo di estendere la certificazione della parità di genere per le aziende, attuare pienamente il Family Act (nato alla Leopolda nel 2019) con incentivi post maternità, promuovere il diritto al lavoro remoto per i neo genitori e soprattutto tendere al congedo paritario per i neo genitori, iniziando subito con un mese obbligatorio per i padri. Occorre poi attivare nuove forme di welfare per le persone anziane, malate e con disabilità ponendo particolare attenzione ai centri anziani ed alle strutture del terzo settore che sono di aiuto alle famiglie nella cura, oltre ad abolire ogni forma di burocrazia per i servizi della Pubblica Amministrazione alle persone fragili".

"Infine, ma non ultimo, non dimentichiamo la necessità di lavorare contro la violenza aumentando numeri e competenze dei centri antiviolenza. Non dimentichiamo neanche le donne che, fuori dal nostro paese, soffrono non solo per discriminazioni, ma sono private di ogni forma di libertà e spesso anche di dignità, dalle donne ucraine vittime dell`invasione, alle donne iraniane, alle donne afgane. Ci batteremo perché la politica italiana e soprattutto europea non si dimentichi di loro".

Così Maura Manghi, candidata alla Camera Uninominale Reggio Emilia come Terzo Polo Azione-Italia Viva.