territori amministrative

Lucca, Veronesi lancia il Festival nel 2024: "Così rilancio la cultura cittadina"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

La notizia su "la Nazione" e "il Tirreno", 30 aprile 2022.

"Leggiamo sia da Raspini che da Pardini interventi risibili in campo culturale: da una parte un film, a spot, che svuoterebbe già da solo le casse del Comitato Puccini; dall'altra un progetto culturale incentrato sul 2026 di cui non si capiscono i contorni. A costoro vorrei dire che la cultura è una cosa seria, che va affrontata con un progetto organico". Lo dice Alberto Veronesi, candidato sindaco per il Terzo Polo (Azione, +Europa, Italia Viva) che elenca alcune proposte del suo programma.

«Entro due anni dal mio insediamento - dice Veronesi - nel 2024, contestualmente alle celebrazioni del centenario della morte di Puccini - avremo un'orchestra stabile e permanente, a partire dall'orchestra del Conservatorio Boccherini. Essa avrà un organico stabile di 40 elementi e sarà attiva quale seconda orchestra regionale per coprire una stagione annuale nella città di Lucca, nei teatri della provincia e nei Teatri toscani della fascia costiera».

«Ritengo - chiude Veronesi - necessario anche potenziare le bande di paese del territorio comunale, compresa l'ottima Banda di Nozzano».